Ultimi articoli
DDL Lavoro in Gazzetta: panoramica sulle maggiori novità (testo in PDF)
Panoramica di quanto contenuto nel DDL Lavoro (legge 13 dicembre 2024, n. 203) approdato in Gazzetta Ufficiale il 28-12-2024.
ChatGPT sbarca su WhatsApp: le conseguenze dell’AI in chat
Riflessioni su ChatGPT, il chatbot AI attualmente più conosciuto e utilizzato al mondo, e WhatsApp, e sulle conseguenze anche sui più giovani.
Legge di Bilancio 2025: tutte le novità per la giustizia
Approvato il disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027.
Il lavoro sommerso – Scheda di Diritto
Il lavoro sommerso, noto anche come lavoro nero, indica ogni attività lavorativa svolta senza che il datore di lavoro adempia agli obblighi di legge.
Struttura sanitaria: obbligo di informare sull’esito degli esami
È onere della struttura sanitaria informare il paziente dell’esito negativo di un esame istologico. Commento a sentenza.
Procedimento esecutivo: quando il decreto è emesso de plano?
Quando il decreto di inammissibilità può essere emesso “de plano” in sede di procedimento esecutivo? Commento a sentenza.
Legge di bilancio 2025: il testo approvato (PDF scaricabile)
La Legge di Bilancio 2025 è al centro del dibattito politico, con l’introduzione di interventi sul mercato del lavoro e sul sistema pensionistico.
Il Med-Arb (Mediazione e Arbitrato) – Scheda di Diritto
Il Med-Arb è uno strumento ibrido di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) che combina due metodi distinti: la mediazione e l’arbitrato.
Esercizio arbitrario delle ragioni: natura della pretesa dell’agente
In tema di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, in cosa deve consistere la pretesa arbitrariamente attuata dall’agente?
Sanzione Garante Privacy a ChatGPT: analisi e implicazioni IA
La sanzione del Garante privacy a ChatGPT: analisi giuridica e implicazioni per il settore dell’intelligenza artificiale.