AI e Legaltech

In quest’area del sito affrontiamo la normativa e gli sviluppi del diritto nell’area delle nuove tecnologie, e come queste interagiscano con le professioni legate al mondo legale.
La pagina raccoglie contenuti in materia di di Intelligenze Artificiali, digitalizzazione, strumenti a supporto dei nuovi procedimenti digitali, evoluzioni normative nell’ambito delle nuove tecnologie.

Per rimanere informati sulle AI e sugli sviluppi tecnologici e giuridici consigliamo l’iscrizione alla nostra newsletter LeggeZero

VOLUMI CONSIGLIATI

FORMAZIONE IN MATERIA

AI Act e GDPR: guida completa alla compliance per aziende e PA

L’AI Act (Reg. UE 1689/2024), entrato in vigore il 1° agosto 2024, segna una svolta nella regolamentazione dell’intelligenza artificiale in Europa.

Il prompt della settimana – Prompt per un sollecito di pagamento

Un prompt di qualità è fondamentale per ottenere risultati rilevanti e personalizzati, consentendo all’IA di rispondere con precisione.

PODCAST – Cyberbullismo: capire il fenomeno, contrastarlo e prevenirlo

Il cyberbullismo rappresenta una delle minacce più diffuse tra adolescenti e giovani, soprattutto con la diffusione delle nuove tecnologie.

Tecnologie informatiche di pagamento ed E-Government

Il concetto di e-government si riferisce all’uso di tecnologie digitali innovative da parte delle PA per migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi.

Che cos’è lo squatting dei domini e le leggi sul cybersquatting?

Lo squatting dei domini, conosciuto anche come cybersquatting, è una pratica che si è diffusa con la crescita esponenziale di Internet.

Intelligenza artificiale e diritto tributario: un dibattito aperto

L’attuale impiego dell’intelligenza artificiale nel diritto tributario è al centro di un grande dibattito tra utilità e rischi.

Presidi antiriciclaggio per le cripto-attività: nuove misure CdM

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 29 ottobre 2024, ha approvato un decreto legislativo che rafforza i presidi antiriciclaggio per le cripto-attività.

Gli accordi tra editori italiani e OpenAI: implicazioni legali e giuridiche

Il Garante per la privacy ha dichiarato di seguire con attenzione gli accordi siglati tra OpenAI e due dei principali gruppi editoriali italiani.

Deepfake e diritto: l’UE è pronta ad affrontare la minaccia dell’IA?

I deepfake sono tecnologie che consentono la manipolazione avanzata di immagini e video attraverso l’AI, creando contenuti che appaiono autentici.

Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND): attivati i primi servizi per l’ANAC

Recentemente sono stati attivati i primi servizi della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) destinati all’Autorità Nazionale Anticorruzione.