Approfondimenti

La convalida del marchio: tra dottrina e giurisprudenza

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Quando il titolare di un marchio tollera per ben cinque anni l’utilizzo, da parte di un altro soggetto, di un marchio posteriore uguale o simile al proprio, viene …

E’ possibile tutelare le idee e i metodi in quanto tali?

E’ utile premettere, ai fini del presente scritto, che non rientrano nell’ambito della tutela autorale le idee, i concetti, le teorie ed i metodi in quanto tali: vediamo subito perché. L’ oggetto dell…

La fattispecie del plagio evolutivo nell’economia della vicenda Gabibbo contro Big Red

di Vera Tricarico Il plagio di un’opera altrui tutelata dal diritto di autore non è dato dal solo “plagio semplice o mero plagio” e dalla “contraffazione” dell’opera ma anche dalla ipotesi del cd. …

Il delitto di invasione di terreni o edifici: tra problematiche teoriche e profili di criticità applicativa

Sommario: La genesi – La norma giuridica – Il soggetto attivo del reato – Il bene giuridico protetto – L’elemento oggettivo del reato – L’elemento soggettivo del reato – La consumazione e il tentativo…

La distribuzione selettiva: disciplina e giurisprudenza

a cura della Dott.ssa Serena Biondi La distribuzione selettiva è uno strumento importantissimo, finalizzato a proteggere i marchi esaltando la qualità e l’eccellenza di prodotti, molto spesso, di lus…

Lo sfruttamento della notorietà altrui: focus sul caso – Diego Armando Maradona contro Dolce&Gabbana –

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Inquadramento normativo Il diritto all’immagine è disciplinato dall’articolo 10 del Codice Civile nonché dagli articoli 96 e 97 della Legge sul diritto d’Autore. L…

I reati commessi nelle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento e reati commessi nella procedura di composizione della crisi: profili sostanziali e procedurali

Premessa Come è noto, è stato pubblicato il 14 febbraio del 2019 sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, il decreto legislativo, 12 gennaio del 2019, n. 14 intitolato “Codi…

La nuova fattispecie criminosa del traffico di influenze illecite

SOMMARIO: 1. L’introduzione del delitto di traffico di influenze illecite nel nostro ordinamento. 2. L’intervento riformatore operato con la Legge n. 3 del 2019. 3. Prevenzione e repressione del fenom…

Messaggi pubblicitari e diritto d’autore

a cura di Serena Biondi Definizione di pubblicità Il Decreto Legislativo numero 145 del 2007 all’articolo 2 definisce la pubblicità nel seguente modo: “qualsiasi forma di messaggio che e’ diffuso, in …

Il fenomeno della volgarizzazione del marchio

a cura della Dott.ssa Serena Biondi I requisiti del marchio: il carattere distintivo Un marchio per poter essere registrato ed usato deve avere i seguenti requisiti: la novità, la capacità distintiva …