Appalti

Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ai sensi della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.

Aggiornamenti sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici 2023.

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Il Formulario degli appalti di servizi e di forniture

-Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina vigente nel periodo transitorio
-Il nuovo Codice dei contratti pubblici 2023

-Nuovo codice dei contratti pubblici per operatori economici

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Il contenzioso negli appalti pubblici

Le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto (TAR N. 00568/2011)

Nella fattispecie in esame la determinazione assunta dalla Stazione appaltante sia legittima e conforme al dettato ed alle finalità di cui al comma 3 dell’art. 81 del D.lgs. n. 163/2006; …

Fattispecie di falso innocuo (TAR N. 00546/2011)

Si deve escludere che possa assumere rilevanza, in chiave ostativa, il falso omissivo relativo all’esplicitazione di soggetti titolari di cariche rilevanti nel triennio ma non gravati da alcun p…

Non occorre la presentazione della dichiarazione ex art.38 per i procuratori (TAR N. 00557/2011)

L’obbligo della dichiarazione non può dipendere dall’esame concreto dell’entità e ampiezza dei poteri conferiti a ogni procuratore l’art.38, nel limitare la liber…

Dichiarazione di inefficacia del contratto dalla data di pubblicazione della sentenza (TAR N. 00590/2011)

All’accoglimento del gravame consegue l’annullamento degli atti di affidamento impugnati e – ai sensi dell’art. 121, primo comma lett. a) del codice del processo amministrativo &ndas…

L’art. 83, comma quarto, del Codice degli Appalti porta all’estremo la limitazione della discrezionalità della Commissione nella specificazione dei criteri (TAR N. 00593/2011)

In materia di criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la sufficienza del punteggio numerico ad integrare una valida motivazione del giudizio valutativo (in qua…

Il silenzio dell’amministrazione su una istanza ad essa rivolta è sempre censurabile (TAR N. 00329/2011)

Una pubblica amministrazione “silenziosamente” inadempiente non piace ai giudici il silenzio dell’amministrazione su una istanza ad essa rivolta è sempre censurabile, posto c…

Legittima esclusione dell’impresa che presenta, al posto della cauzione provvisoria, una polizza fideiussoria volta a garantire la prosecuzione del servizio in proroga dal 12.11.2009 all’11.12.2010 Per il noto principio principio della “par condicio” dei

Viene confermata l’irregolarità della polizza fideiussoria costituita dalla società presso la Compagnia garante, quale cauzione provvisoria, in quanto costituita a garanzia degli o…

La colpa verso la norma della pa e la dimostrazione dell’errore scusabile (TAR N. 00303/2011)

Anche l’elemento soggettivo della colpa dell’amministrazione intimata risulta dimostrato Passando, dunque, alla trattazione della domanda di risarcimento del danno per equivalente, con ess…

La perdita di chance viene quantificata con il 2,5% dell’importo aggiudicato alla controinteressata (TAR N. 00303/2011)

Si deve, pertanto, esaminare la questione della quantificazione del danno per perdita di chance, da determinarsi – in termini percentuali – sull’utile in astratto conseguibile in ipotesi di aggi…

L’annullamento dell’atto e il conseguente rinnovo conforme a legge è di per sé una forma di risarcimento in forma specifica (Trib. Reg. N. 00150/2011)

Non può essere accolta, invece, la domanda della ricorrente, intesa alla condanna dell’Amministrazione alla sanzione pecuniaria di cui all’art. 123 c. 1 lett. a) del cod. proc. amm….