Appalti

Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ai sensi della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.

Aggiornamenti sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici 2023.

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Il Formulario degli appalti di servizi e di forniture

-Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina vigente nel periodo transitorio
-Il nuovo Codice dei contratti pubblici 2023

-Nuovo codice dei contratti pubblici per operatori economici

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Il contenzioso negli appalti pubblici

-Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Aggiornato al Decreto Salva Casa – III edizione

I lavori della Camera sulle nuove direttive UE per gli appalti pubblici

Nella sintesi della valutazione di impatto (SEC(2011)1586) allegata alle proposte la Commissione conferma la validità degli obiettivi generali della politica UE in materia di appalti (promozion…

Le Proposte di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici

  CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA Bruxelles, 11 maggio 2012 Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici (prima lettura) (Deliberazione legislativa) – Stato d…

Senza ricorso aggiudicazione definitiva, improcedibile annullamento escussione cauzione provvisoria (TAR Sent.N.00539/2012)

Ricorso avverso un’escussione della cauzione provvisoria: bisogna ricorrere anche all’aggiudicazione definitiva L’impossibilità di conseguire l’affidamento dell’appalto si riverber…

Sull’obbligo di presentare la dichiarazione di cu all’art 17 L. 68/99 (TAR Sent. N.00404/2012)

Tra i documenti necessari figurava anche la dichiarazione sostitutiva ex art. 17 della legge 68/1999. il particolare rilievo sociale che l’ordinamento attribuisce al rispetto delle prescrizioni concer…

Ove non sia ravvisabile la lesione dell’interesse pubblico, vige il favor partecipationis (TAR Sent. N.00105/2012)

Non è condivisibile la tesi della ricorrente seconda la quale sarebbe stato richiesto a pena di esclusione anche il supporto informatico contenente gli elaborati e che la commissione avrebbe e…

Rischi della sicurezza organizzazione del lavoro sono determinati dall’impresa, interferenze dalla pa (TAR Sent.N. 00378/2012)

Il disciplinare di gara ha previsto la necessità, per le imprese partecipanti alla gara, di indicare i propri costi relativi alla sicurezza d’impresa, in ossequio, tra l’altro, alla…

Non può essere ammesso un assegno bancario quale cauzione provvisoria (TAR Sent. N.00555/2012)

Legittima esclusione per mancata osservanza delle modalità di costituzione della cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 75 D. L.vo 163/06 Il Collegio valuta le censure proposte avverso …

Offerte anomale la motivazione deve essere rigorosa se sfavorevole all’offerente (Cons. di Stato N.01183/2012)

Nelle procedure per l’aggiudicazione di appalti pubblici l’esame delle giustificazioni presentate dal soggetto che è tenuto a dimostrare la non anomalia dell’offerta è vicenda che rientr…

La ragionevolezza dell’attività amministrativa è una fondamentale esigenza (Tribunale reg. di giustizia N.00066/2012)

Scritturazione di un unico prezzo in lettere effettuata, in parte, con un tratto di penna più incisivo. palese lapsus calami Le irregolarità denunciate non rientrano, dunque, in quelle e…