Appalti

Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ai sensi della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.

Aggiornamenti sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici 2023.

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Il Formulario degli appalti di servizi e di forniture

-Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina vigente nel periodo transitorio
-Il nuovo Codice dei contratti pubblici 2023

-Nuovo codice dei contratti pubblici per operatori economici

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Il contenzioso negli appalti pubblici

Applicabilità della teoria del falso innocuo (TAR Sent. N.00454/2012)

Qualora la dichiarazione sia del tutto omessa, va esclusa la stessa configurabilità del falso innocuo Deve, a questo punto, esaminarsi il problema dell’applicabilità della teoria d…

Solo con il decreto 57/2010 vi è l’obbligo di richiedere il subentro contrattuale (Cons. di Stato N. 01067/2012)

La stazione appaltante non ha disposto il mero subentro bensì la sottoscrizione di un nuovo contratto solo nei giudizi introdotti dopo l’entrata in vigore del d.lgs. n. 53 del 2010 pu&ogr…

Sulle modalità del contradditorio delle offerte anomale e della discrezionalità del Tar (Cons.di Stato N.00875/2012)

Il procedimento di verifica di anomalia è avulso da ogni formalismo inutile ed è invece improntato alla massima collaborazione tra stazione appaltante e offerente. Il procedimento di ver…

Non vi può essere avvalimento con un’impresa extracomunitaria (Cons. di Stato N.00969/2012)

Deve dunque escludersi che un’impresa comunitaria possa avvalersi dei requisiti tecnico-operativi messi a disposizione da parte di un’impresa extracomunitaria non appartenente ad alcuno de…

Principio dell’autotutela decisoria (Cons.di Stato N. 01054/2012)

Tutti gli atti di gara, a partire dal bando per finire all’aggiudicazione definitiva, possono formare oggetto di ritiro in via di autotutela decisoria in funzione di riesame Tale principio &egra…

L’omessa dichiarazione non è compresa tra le tassative cause di esclusione (TAR Sent. N.00204/2012)

Violazione dell’art. 46, comma 1 bis, del d.lgs. n. 163/2006 in tema di tassatività delle cause di esclusione Non è legittimo richiedere una dichiarazione sottoscritta per esteso …

Macroscopica inattendibilità della valutazione tecnica della pa (Cons. di Stato N. 01019/2012)

Esistono gravi e concordanti indizi che sono sintomatici della manifesta irragionevolezza della valutazione di non anomalia compiuta dall’Amministrazione in sede di verifica dell’offerta d…

Legittima escussione della fideiussione per mancata demolizione delle preesistenze (Cons. di Stato N. 00971/2012)

L’escussione della polizza fideiussoria era quindi legata al mero fatto della mancata demolizione dell’edificio esistente ponendo in disparte ogni valutazione in ordine all’entit&agr…

L’importanza della preventiva presentazione di un prericorso interno (TAR Sent. N. 01819/2012)

Non risulta che il Consorzio ricorrente abbia formulato l’informativa di cui all’art. 243 bis d.lgs. n. 163 del 2006. Tale norma prevede che nelle materie de quibus, i soggetti che intendo…

Le argomentazioni teoriche non hanno rilevanza ai fini della quantificazione del danno (Cons. di Stato N.01017/2012)

La non spettanza del risarcimento del danno, quanto all’interesse ‘positivo’, risulta la diretta conseguenza di fatti oggettivi riferibili alla sfera giudica della ricorrente. L&rsqu…