Appalti

Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ai sensi della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.

Aggiornamenti sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici 2023.

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Il Formulario degli appalti di servizi e di forniture

-Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina vigente nel periodo transitorio
-Il nuovo Codice dei contratti pubblici 2023

-Nuovo codice dei contratti pubblici per operatori economici

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Il contenzioso negli appalti pubblici

Infiltrazione mafiosa rescissione contrattuale ed escussione fideiussione definitiva (TAR Sent. N. 00347/2012)

Legittima escussione della garanzia definitiva_presentata da un Consorzio_ a seguito di informativa prefettizia di tipo interdittivo per infiltrazione mafiosa I tentativi di infiltrazione mafiosa coin…

La mancata presentazione del documento di identità rientra tra le legittime cause di esclusione (TAR Sent.N. 00046/2012)

Anche dopo il 14 maggio 2011 va esclusa l’offerta priva (della copia fotostatica) del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore l’allegazione della copia…

Illegittimo affidamento diretto di una presunta fornitura complementare (TAR Sent. N. 00016/2012)

Affidamento diretto di una fornitura complementare: non può essere applicata la norma di cui l’art. 57 comma 5 lett. a1 del D. Lgs. 12.4.2006, n. 163 Trattandosi di un contratto di fornit…

In caso di Ati, basta che la cauzione sia sottoscritta dalla capogruppo (TAR Sent. N.01487/2012)

E’ illegittimo_e nulla la relativa clausola_ richiedere la sottoscrizione della cauzione da parte di tutte le imprese raggruppande per effetto del comma 1 bis aggiunto all’art 46 del D.Lgs…

Differenze fra l’articolo 46 e 48 del codice dei contratti (Cons. di Stato N. 00810/2012 )

Si intende, in definitiva, affermare che l’art. 46 e l’art. 48 del Codice dei contratti rispondono a presupposti e finalità differenti: – l’art. 46 (sia nella versione precede…

Il tar deve limitarsi a verifica la logicità e ragionevolezza delle scelte, non a sostituirsi alla pa (Cons. di Stato N. 00799/2012)

il TAR ha errato nel non limitarsi ad una verifica di congruità dei giudizi della Commissione in relazione a ciascuna delle offerte presentate, per evidenziare, eventualmente, l’illogicit…

Superamento della cd pregiudiziale amministrativa (TAR Sent. N. 00689/2012)

Non osta all’ammissibilità dell’azione risarcitoria la omessa tempestiva impugnazione del contestato provvedimento di aggiudicazione ritenuto pregiudizievole dalla parte ricorrente,…

Art 48 l’incameramento della cauzione provvisoria è atto dovuto in caso di legittima esclusione (Cons. di Stato N. 00810/2012 )

Solo laddove l’esclusione disposta venisse ritenuta illegittima, difetterebbe il presupposto per l’adozione degli atti di incameramento e segnalazione, che risulterebbero illegittimi in v…

Responsabilità da atto lecito (Cons. di Stato N.00689/2012)

La legittimità della revoca è il presupposto del diritto all’indennizzo, previsto dall’art. 21 quinquies l. n. 241/1990, atteso che il risarcimento del danno da responsabilit…

Silenzio rifiuto Il Tar trasmette la sentenza alla Corte dei Conti (TAR Sent. N. 00298/2012)

Va disposta la trasmissione della presente sentenza alla Procura Regionale presso la Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per la Regione Siciliana per l’eventuale accertamento di ipotes…