Appalti
Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ai sensi della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.
Aggiornamenti sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici 2023.
VOLUMI CONSIGLIATI:
-Il Formulario degli appalti di servizi e di forniture
-Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina vigente nel periodo transitorio
-Il nuovo Codice dei contratti pubblici 2023
-Nuovo codice dei contratti pubblici per operatori economici
–Le principali novità del Codice dei contratti pubblici
FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI
L’annullamento dell’intera procedura deve essere adeguatamente motivato (TAR Sent. N. 00070/2012)
La presentazione di una sola offerta non costituisce, di per sé, motivo utile per non concludere la procedura ad evidenza pubblica la circostanza che sia risultata una sola offerta valida e l&r…
Niente Ati per le imprese già autonome singolarmente (TAR Sent. N. 00082/2012)
Deve, ritenersi la legittimità della menzionata clausola limitativa per l’associazione in ATI fra loro di imprese in grado di partecipare singolarmente alla gara In punto di diritto si pr…
Illegittima adesione alla convenzione Consip andava prima annullata la precedente gara (Cons. di Stato N. 06691/2011)
Non vi è stata un’adeguata istruttoria e una congrua motivazione idonee ad esplicitare la maggiore convenienza dell’adesione alla convenzione Consip in termini economici e qualitati…
In tema di rispetto dei canoni di trasparenza e proporzionalità (Cons. di Stato N. 06696/2011 )
Legittimi criteri di aggiudicazione_è obbligatorio mettere le imprese nelle condizioni di calibrare l’offerta nella piena consapevolezza degli effetti derivanti dall’applicazione della formula…
Il Consiglio di Stato annulla un subentro contrattuale per dispendio di risorse pubbliche (Cons. di Stato N. 06675/2011)
Il TAR ha valutato in modo “erroneo, parziale e contraddittorio” gli elementi determinanti in ordine alla sorte del contratto VIENE DI CONSEGUENZA AUMENTATA LA QUOTA DI RISARCIMENTO DEL D…
Il prezzo deve restare segreto fin dopo la valutazione tecnica (TAR Sent. N. 00080/2012)
Il principio di segretezza comporta che, fino a quando non si sia conclusa la valutazione delle offerte tecniche, è interdetta al seggio di gara la conoscenza delle percentuali di ribasso offer…
DURC formatosi in seguito al silenzio assenso (TAR Sent. N. 00028/2012)
L’accoglimento dell’istanza di rateazione antecedente la presentazione della domanda di partecipazione consente di ritenere sussistente il requisito della regolarità fiscale La fras…
Esclusione delle offerte anomale dopo il decreto sviluppo (TAR Sent. N. 00027/2012)
Il ricorso all’esclusione automatica appare nella specie giustificato dall’elevato numero delle Ditte partecipanti alla gara. Infatti, hanno presentato domanda n. 112 imprese ed hanno part…
L’art. 38 del d. lgs. n. 163/06 richiede la compresenza della qualifica di amministratore e del potere di rappresentanza i procuratori e gli institori non sono amministratori (Cons. di Stato N. 06772/2011)
Vale il principio del falso innocuo qualora nessuno dei soggetti, in relazione ai quali si lamenta la mancata dichiarazione, risulti aliunde aver riportato alcuna condanna od avere procedimenti penali…
Un requisito qualità o iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali di cui all’art. 212 del D.lgs n. 152 del 2006 avendo natura prevalentemente soggettiva, non può essere oggetto di avvalimento (TAR N. 10080/2011)
Se nemmeno la qualità può essere oggetto di avvalimento, allora non vi è nemmeno la possibilità di dimezzamento della cauzione Ove vi sia una soggettività dell&rsquo…