Appalti
Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ai sensi della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.
Aggiornamenti sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici 2023.
VOLUMI CONSIGLIATI:
-Il Formulario degli appalti di servizi e di forniture
-Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina vigente nel periodo transitorio
-Il nuovo Codice dei contratti pubblici 2023
-Nuovo codice dei contratti pubblici per operatori economici
–Le principali novità del Codice dei contratti pubblici
FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI
La mera aspettativa del bene della vita non può comportare il risarcimento del danno ingiusto da ritardo (Cons. di Stato N. 06345/2011)
La mancata soddisfazione dell’interesse finale con la riedizione dell’attività amministrativa di definizione del rapporto de quo impedisce la configurazione di un comportamento &ldq…
Anche l’impegno ad emettere la definitiva deve prevedere la validità della stessa fino all’emissione del collaudo provvisorio (e non dodici mesi dall’ultimazione dei lavori) – TAR N. 02806/2011
La polizza fideiussoria prodotta dalla ricorrente principale contiene un impegno del fideiussore difforme rispetto a quanto espressamente richiesto dalla lex specialis, con la conseguenza che la contr…
Davanti al giudice amministrativo le ipotesi di mancato esercizio dell’attività amministrativa discrezionale (TAR Sent. N. 09059/2011)
Dopo la sottoscrizione del contratto, competente è il giudice ordinario le vicende afferenti l’esecuzione del contratto, anche a seguito delle modificazioni introdotte al Codice dei contr…
Si può ottenere il risarcimento del danno anche senza chiedere la domanda di accertamento dell’illegittimità dell’atto (Cons. di stato N. 06296/2011)
Non è esigibile, affinchè il comportamento del creditore sia ritenuto conforme all’ordinaria diligenza, il necessario esperimento da parte sua degli ordinari rimedi giurisdizionali…
Anche se il valore della provvisoria rientra tra i poteri di firma dell’Agente di assicurazioni, non è detto che vi sia la possibilità, automatica, di sottoscrivere anche la polizza definitiva (Sent. N. 01808/2011)
In realtà uno dei motivi per i quali viene richiesta l’autentica notarile dei POTERI DI FIRMA DEL FIDEIUSSORE, è proprio quello di verificare se il sottoscrittore del garante ha l&…
L’impegno ad emettere la definitiva si trova già nelle condizioni della polizza provvisoria emessa come da dm 123 2004 (Sent. TAR N. 02806/2011)
Passaggio tratto dalla sentenza numero 2806 del 28 novembre 2011 pronunciata dal Tar Sicilia, Catania Precedente giurisprudenza sentenza numero 354 del 14 luglio 2011 pronunciata dal Tar Friuli Venezi…
L’amministrazione deve dimostrare l’errore scusabile (Cons. di Stato N. 02226/2011)
Quanto all’estremo della colpa della stazione appaltante, come la giurisprudenza ha in più occasioni sottolineato (cfr. ad es. Sez. VI, sentenze 9 marzo 2007 n. 1114 e 9 giugno 2008 n. 27…
L’annullamento della determinazione impugnata è consequenziale alla statuizione giudiziale principale di annullamento del provvedimento di autotutela
Debito contributivo pari a € 712,00: risulta illegittimo sia l’annullamento dell’aggiudicazione che l’escussione della cauzione provvisoria L’annullamento della determinaz…
L’Impresa legittimamente esclusa, non può proporre ricorso (TAR N. 00567/2011)
L’esclusione dalla gara di appalto di un concorrente, infatti, priva quest’ultimo della posizione legittimante a sindacare il corretto svolgimento della gara e lo pone in una posizione di interesse se…
Le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto (TAR N. 00568/2011)
Nella fattispecie in esame la determinazione assunta dalla Stazione appaltante sia legittima e conforme al dettato ed alle finalità di cui al comma 3 dell’art. 81 del D.lgs. n. 163/2006; …