Appalti

Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ai sensi della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.

Aggiornamenti sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici 2023.

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Il Formulario degli appalti di servizi e di forniture

-Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina vigente nel periodo transitorio
-Il nuovo Codice dei contratti pubblici 2023

-Nuovo codice dei contratti pubblici per operatori economici

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Il contenzioso negli appalti pubblici

-Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Aggiornato al Decreto Salva Casa – III edizione

Il danno esistenziale deve essere provato (TAR N. 00854/2011)

Non può essere accolta, invece, l’ulteriore domanda di risarcimento dei danni esistenziali e morali lamentati dagli istanti, in quanto trattasi di domanda che, asseritamente fondata sul r…

Il Collegio che, ai sensi dell’art. 122 cod. proc. amm., il contratto non possa essere dichiarato inefficace, in considerazione sia dello stato di esecuzione della fornitura sia dell’impossibilità per la ricorrente di subentrarvi, non essendo certo tale s

Sebbene i tempi della gara inducano ragionevolmente a ritenere che la fornitura sia stata integralmente eseguita, tuttavia manca agli atti la prova certa di tale assunto Ne consegue che, nel dubbio, l…

In conclusione, quindi, il Comune di Meda va condannato al risarcimento dei danni in favore della ricorrente nella misura pari ad euro 127.474,47, oltre la rivalutazione e gli interessi compensativi come da precedenti punti 10) e 11), e gli interessi lega

Pagata cara da un Comune la illegittima occupazione di un fondo In conclusione, quindi, il Comune di Meda va condannato al risarcimento dei danni in favore della ricorrente nella misura pari ad euro …

Piena applicazione il criterio del favor partecipationis: i requisiti devono essere richiesti nel rispetto del principio di proporzionalità e di ragionevolezza (TAR N. 00559/2011)

Illegittima la richiesta di assunzione del personale di altre imprese addette al settore cumulata con la pretesa che un determinato numero del personale in organico dell’impresa sia assunto con …

Illegittima esclusione a causa di errato importo della cauzione provvisoria di 2.950,00 anziché di € 2.980,00 (TAR N.00934/2011)

Trattandosi di mero errore di calcolo, peraltro di importo irrisorio, rientra tra le irregolarità suscettibili di integrazione la stazione appaltante ben avrebbe potuto e dovuto azionare il co…

Nel caso di annullamento giudiziale dell’aggiudicazione di una pubblica gara spetta al giudice amministrativo il potere di decidere discrezionalmente (anche nei casi di violazioni gravi) se mantenere o non l’efficacia del contratto nel frattempo stipulato

L’inefficacia del contratto non è conseguenza automatica dell’annullamento dell’aggiudicazione nel caso di annullamento giudiziale dell’aggiudicazione di una pubblica gara spetta al giudice am…

La ratio delll’informativa preliminare di ricorso (TAR N. 00559/2011)

L’istanza volta a sollecitare l’esercizio della potestà di autotutela, formulata ai sensi dell’art. 243-bis d.Lgs. n. 163/06, non muta affatto la consistenza della posizione g…

Le leggi regionali devono rispettare i principi di tutela della concorrenza e di uguaglianza (Corte Cost. N.114/2011)

La Corte Costituzionale, con la sentenza numero 114 del 7 aprile 2011 sancisce che:

Mentre per le fattispecie inerenti all’escussione della cauzione provvisoria, competente è il giudice amministrativo(TAR N. 00488/2011)

Rescissione contrattuale ed escussione della cauzione definitiva: è competente il giudice ordinario. Mentre per le fattispecie inerenti all’escussione della cauzione provvisoria, competen…