Appalti
Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ai sensi della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.
Aggiornamenti sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici 2023.
VOLUMI CONSIGLIATI:
-Il Formulario degli appalti di servizi e di forniture
-Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina vigente nel periodo transitorio
-Il nuovo Codice dei contratti pubblici 2023
-Nuovo codice dei contratti pubblici per operatori economici
–Le principali novità del Codice dei contratti pubblici
FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI
Ritenuto di non poter accogliere la domanda di risarcimento in forma specifica, così come formulata dalla ricorrente, in quanto la presente decisione ha l’effetto di riportare la situazione di fatto allo stato in cui si sarebbe trovata senza la determinaz
Ovvero l’esclusione della ricorrente, rimettendosi quindi all’amministrazione l’emanazione dei successivi provvedimenti emendati dai vizi riscontrati dal giudice; e ciò in oss…
Quando la società Sordina s.p.a. ha presentato le due istanze di riesame e annullamento in autotutela (in particolare quella più articolata del 4/5/2010) era già in vigore il D.Lgs. n. 53/2010, che ha tra l’altro introdotto (art. 6) l’art. 243-bis del D.L
Il subprocedimento innovativamente disciplinato da tale norma, finalizzato a prevenire possibili contenziosi in sede giurisdizionale, prevede un contraddittorio tra la stazione appaltante e il concorr…
La centralità della comunicazione dell’aggiudicazione definitiva(Trib. Reg. Giur. Amm.N. 00081/2011)
Il Collegio ricorda che l’art. 79, comma 5, del Codice dei contratti pubblici pone a carico della Stazione appaltante l’obbligo di comunicare tempestivamente l’aggiudicazione all’aggiudicatario, al co…
L’interesse strumentale alla rinnovazione della gara può essere perseguito soltanto dall’impresa che non è stata esclusa dalla gara(TAR N. 00491/2011)
Il soggetto legittimamente escluso dalla gara risulta privo di legittimazione e/o carente di interesse con riferimento alla deduzione dei vizi relativi alle ulteriori fasi della procedura concorsuale …
La ratio della normativa di cui all’art. 38 del DLgs n. 163/06 risiede nella esigenza di verificare la affidabilità complessivamente considerata dell’operatore economico che andrà a contrattare con la PA(TAR N. 00493/2011)
Per evitare, a tutela del buon andamento dell’azione amministrativa, che quest’ultima entri in contatto con soggetti privi di affidabilità morale e professionale: pertanto, ai fini dell’i…
Per il principio della massima partecipazione possibile non va esclusa l’impresa nella cui cauzione provvisoria ci sia un chiaro errore sull’importo in garanzia se i conteggi sul premio corrispondono al valore garantito come richiesto dalla lex speciali
Un’ assicuratore di RCt partecipa a un appalto per i servizi assicurativi e sbaglia di presentare la cauzione provvisoria…. Appalto per i l’affidamento del servizio di copertura assicurat…
Il risarcimento in forma specifica si concretizza nella nuova aggiudicazione a favore del ricorrente vincitore(TAR N. 00792/2011)
La sua cauzione provvisoria sarà ancora valida? Quanto alla domanda risarcitoria, parte ricorrente, nella memoria da ultimo depositata (18 febbraio 2011) afferma che “Al momento di stende…
Stante la natura dell’appalto, la Stazione appaltante può richiedere una cauzione provvisoria di importo fisso per ogni lotto(TAR N. 00646/2011)
Al di là della formale enucleazione dei vizi siccome dedotti da parte ricorrente, la pretesa sostanziale è da rinvenirsi nelle censure contenute nel terzo e nell’ottavo motivo, con…
Se una ditta vuole ricorrere avverso la propria esclusione per mancanza della autentica notarile della cauzione provvisoria, deve provvedere ad impugnare anche l’aggiudicazione definitiva notificando il ricorso alla ditta controinteressata(TAR N. 00470/20
L’omessa o tardiva impugnazione dell’aggiudicazione definitiva che costituisce il provvedimento conclusivo del procedimento di evidenza pubblica (e coinvolge l’interesse del soggetto controinteressato…
Nel novero dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza bisogna includere le persone fisiche in grado di impegnare la società verso i terzi e dei procuratori ad negotia laddove, a dispetto del nomen, l’estensione dei loro poteri conduca a qualificarli
Secondo l’orientamento giurisprudenziale tuttora maggioritario l’identificazione dei soggetti tenuti a presentare le dichiarazioni di cui si discute in quanto amministratori muniti di poteri di …