Pubblico impiego
La pagina che si occupa delle questioni relative al pubblico impiego, dall’instaurazione del rapporto di servizio al licenziamento del lavoratore. Tutti i diritti patrimoniali e non del dipendente pubblico, nonché obblighi e doveri dell’amministrazione datrice di lavoro.
VOLUME CONSIGLIATO
Il rapporto di lavoro alle dipendenze della PA
In origine il rapporto di una persona fisica alle dipendenze di un ente pubblico era denominato rapporto di pubblico impiego. Si trattava di un rapporto di servizio, con il quale il dipendente si inse…
L’accesso al pubblico impiego
Il reclutamento del personale pubblico è sottoposto alla regolamentazione del pubblico impiego e pertanto è sottratto al diritto del lavoro.
Mansioni superiori pubblico impiego: indicazioni del giudice amministrativo
Alle mansioni superiori nel pubblico impiego contrattualizzato non si applicano le indicazioni del giudice amministrativo Nella materia del pubblico impiego contrattualizzato non sono pertinenti le i…
Nessun rimborso delle spese legali se il dipendente è assolto per depenalizzazione del reato
La depenalizzazione del reato che abbia determinato la commutazione di una sanzione amministrativa, inibisce al dipendente pubblico di reclamare le spese legali sostenute nel processo penale. Sono que…