Condominio

La normativa che regola i rapporti all’interno del condominio: i rapporti tra condomini, la disciplina delle parti comuni e i casi di morosità.

Quali sono i compiti e le responsabilità dell’amministratore di condominio e quelli dei condomini. Come vengono adottate e come possono essere impugnate le delibere assembleari. Quando il condominio è legittimato passivo in giudizio e quando rispondono i singoli condomini.

La sezione è a cura di Giuseppe Bordolli, consulente legale ed esperto di diritto condominiale.
La sezione viene affrontata in modo interdisciplinare, in collaborazione con:
-FISCO& TASSE
-EDILTECNICO

VOLUMI CONSIGLIATI AREA LEGALE

Manuale operativo del condominio
Manuale di sopravvivenza in condominio -Le soluzioni ai problemi ricorrenti

Responsabilità da custodia del condominio e imprudenza del condomino

Responsabilità da custodia: il nesso eziologico tra il fatto e l’evento dannoso non può ritenersi in…

Spese condominiali ed esonero del costruttore: la posizione della Cassazione si rafforza

Non è raro che in un regolamento si legga che il costruttore è esonerato totalmente dal partecipare …

Dislivelli insidiosi e cadute in condominio

Un approfondimento riguardante la responsabilità relativa ad eventi che, purtroppo, capitano spesso all’interno dei condomini: cadute conseguenti a insidie e pericoli.Per approfondimenti si consiglia:…

Usucapione in condominio: requisiti in una nuova sentenza

L’usucapione del bene comune da parte di uno dei condomini presuppone che il medesimo goda del bene in modo inconciliabile con la possibilità di godimento altrui Indice La vicenda La quest…

Proprietà esclusive e conflitto d’interessi in condominio

In caso di lavori straordinari alle parti comuni che interessano anche un magazzino di alcuni condomini i titolari di detta proprietà esclusiva non sono in conflitto di interessi con il condominio e, …

Valida la delibera assembleare che istituisce un fondo per spese condominiali future

Non è contestabile la delibera assembleare che istituisce un fondo cassa per far fronte ad eventuali spese condominiali future da utilizzare previa decisione dei condomini Indice La vicenda La q…

Prescrizione decennale del diritto al recupero delle anticipazioni fatte dall’amministratore di condominio

Indice La vicenda La questione La soluzione Le riflessioni conclusive Riferimenti normativi: art. 2946 c.c. precedenti giurisprudenziali: Cass. civ., Sez. II, Sentenza del 04/10/2005 n…

Come si diventa amministratore di condominio?

L’amministratore di condominio è un professionista, con la conseguenza che l’obbligo di diligenza da osservare è quello qualificato di cui al comma 2 dell’art. 1176 c.c., rapportato alla natura dell’a…

Il mandato irrevocabile a modificare le tabelle millesimali necessita ratifica dall’assemblea condominiale

Indice La fattispecie esaminata dalla Corte. La questione di diritto: la clausola del mandato irrevocabile deve essere interpretata secondo i canoni ermeneutici previsti dall’art. 1367 c.c. (…

Incarico ad un tecnico per la redazione delle tabelle millesimali: quale maggioranza?

L’incarico ad un tecnico per la redazione delle tabelle millesimali non richiede la stessa maggioranza necessaria per l’approvazione dei valori millesimali Riferimenti normativi: art. 1136 c.c. Prec…

L’ascensore installato dai condomini non danneggia la proprietà esclusiva di un condomino

riferimenti normativi: art. 1102 c.c. precedenti giurisprudenziali: Cass. civ., Sez. II, Sentenza del 18/08/1993 n. 8746 Indice La vicenda La questione La soluzione Le riflessioni conclusiv…

Se mancano i contatori negli appartamenti è valida la ripartizione delle spese idriche per millesimi

Riferimenti normativi: art. 1123 c.c. Precedenti giurisprudenziali: Cass. civ., Sez. III, Sentenza del 01/08/2014 n. 17557 Indice: La vicenda La questione La soluzione Le riflessioni conclu…