Locazioni

Quali sono i diritti e gli obblighi del locatore e del conduttore. I diversi tipi di locazione: immobili ad uso abitativo, ad uso commerciale e ad uso non abitativo. Modi e tempi di restituzione della caparra e di corresponsione dei canoni. Le responsabilità per i danni all’immobile e la disciplina del risarcimento. Come si ripartiscono gli obblighi di versamento delle imposte e di registrazione del contratto. La durata del rapporto contrattuale.
VOLUME CONSIGLIATO

Manuale delle locazioni commerciali e abitative

Locazione casa vacanza: clausola 4 anni è valida?

Locazione di immobile per attività di casa vacanza in forma imprenditoriale: è valida la clausola ch…

Affitti brevi: stop al check-in online per maggiore sicurezza

La recente circolare del Ministero dell’Interno ha sancito la fine del check-in remoto per le strutt…

La riduzione unilaterale del canone – Scheda di Diritto

La riduzione unilaterale del canone di locazione è un tema delicato che tocca il rapporto contrattuale tra locatore e conduttore.

La provvigione solo al mediatore che facilita il contratto

Può pretendere la provvigione il mediatore che ha messo in relazione le parti, per realizzare l’antecedente indispensabile per concludere il contratto.

Le locazioni brevi – Scheda di Diritto

Le locazioni brevi sono una particolare tipologia di contratto di locazione immobiliare, disciplinate dall’art. 4 del Decreto-Legge n. 50/2017.

Affitto d’azienda: riduzione canone lecita solo con gravi ripercussioni sull’attività

Affitto di azienda: solo se gli inadempimenti del locatore causano ripercussioni sulla attività svolta dall’affittuario è lecita la riduzione unilaterale.

Locazione abitativa: diniego di rinnovo e assenza di contestazioni

Il diniego di rinnovo di locazione alla prima scadenza, in assenza di contestazioni da parte del conduttore, comporta la cessazione del contratto.

Consenso del locatore ai lavori: basta la presenza per desumerlo?

La manifestazione del consenso richiesto dall’articolo 1592 c.c. può essere desunto da un comportamento di mera tolleranza del locatore?

Affitti brevi: slitta il termine per dotarsi di Codice Identificativo

E’ stato prorogato, con una nota del Ministero del Turismo, il termine per l’obbligo di procurarsi il Codice identificativo nazionale per gli affitti brevi.

Cedolare secca per locatore che si serve di un intermediario

Il locatore può ricorrere alla cedolare secca se mette a disposizione il suo immobile ad un intermediario che gestisce gli affitti brevi?