Diritto industriale

La sezione ha per oggetto il diritto della concorrenza sleale e dei segni distintivi. Illustra dettagliatamente le singole fattispecie di concorrenza sleale, anche nelle relazioni con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette. Approfondisce la disciplina del marchio registrato europeo e nazionale. Illustra le ulteriori tipologie di segni distintivi.

La contraffazione di un brevetto per equivalenti: sentenza della cassazione civile numero 2977, anno 2020

a cura della dott.ssa Serena Biondi Si premette un breve inquadramento teorico e normativo: I diritti esclusivi: Partiamo dal presupposto che il titolare di un brevetto concesso vanta dei dirit…

Il decreto sull’ambush marketing: un primo commento

Il 14 marzo 2020 è entrato in vigore il Decreto Legge 11.03.2020, n. 16 recante “Disposizioni urgenti per l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2…

Contratto di edizione e contratto d’opera

a cura della dott.ssa Serena Biondi Sentenza numero 2063 emessa dal tribunale di milano, sezione xiv, il 09 marzo 2020 Si premette un fondamentale, breve, inquadramento normativo: Il contratto di ed…

Il produttore di un film ha il diritto di sfruttare lo stesso tramite supporti introdotti dalla tecnologia

sentenza numero 315 del 2020 a cura della Dott.ssa Serena Biondi, Quadro normativo ART. 32 L.D. A.: stabilisce che i diritti di utilizzazione economica dell’opera cinematografica o ad essa assimilata…

Diritto d’autore nell’era digitale: l’uso dei link

con l’avv. Crippa Il diritto d’autore dei siti web, che nasce con la creazione dello stesso, è tutelato dall’articolo 2575 del Libro V del Codice Civile. Il diritto d’autore ovviamente non tutela l’op…

L’utilizzo dei software copiati: tra norme e giurisprudenza

A cura della dott.ssa Serena Biondi Premessa: definizione di software copiati I software non originali, pirata dunque, sono secondo la legge” i programmi contenuti in supporti non contrassegnati dalla…

Connessioni tra marchio, domain name e meta tag: tra definizioni e giurisprudenza

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Utile ai fini delle argomentazioni che seguono è un breve inquadramento circa i nomi a dominio ed i meta-tag: strumenti collegati ai marchi, più di quanto si possa…

L’ abito “stile impero” ed il marchio “imperial”: connessioni e debolezze

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Si premette un quadro normativo utile ai fini del presente scritto. Marchio debole La capacità distintiva di un marchio è disciplinata dall’articolo 13 del Codice …

Tutela del marchio e contraffazione

Perché possa essere sussistente il rischio di confusione tra due distinti marchi occorre operare una valutazione globale e complessiva La vicenda riguarda il caso di un’ Azienda siciliana, operante n…

I nomi ed i ritratti possono diventare dei marchi: tra disciplina, limiti e casi

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Si premette che, in linea di massima, un soggetto può registrare come marchio il proprio nome e/o il proprio pseudonimo e/o la propria immagine. Detto diritto è d…