Diritto industriale

La sezione ha per oggetto il diritto della concorrenza sleale e dei segni distintivi. Illustra dettagliatamente le singole fattispecie di concorrenza sleale, anche nelle relazioni con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette. Approfondisce la disciplina del marchio registrato europeo e nazionale. Illustra le ulteriori tipologie di segni distintivi.

Essere riconosciuto autore di un’opera non è troppo semplice: tra norme e rimedi

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Il diritto d’autore nasce con la creazione di un’opera. Questa è la definizione per eccellenza: la frase che più di tutte viene pronunciata in materia; tuttavia no…

Responsabilità da prodotti difettosi

Prodotto difettoso. Normativa e giurisprudenza La legge (articolo 117 Dlgs 206/2005) definisce difettoso un prodotto, allorchè non offra la sicurezza che ci si può legittimamente attendere; inoltre è …

La concorrenza sleale tutela anche la forma del prodotto: la casistica

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Contraffare vuol dire riprodurre copie di prodotti originali al fine di trarre in inganno il consumatore circa la reale provenienza degli stessi. La plurioffensivi…

Il plagio musicale: tra disciplina e casi giurisprudenziali

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Per plagio si intende l’appropriazione di un’opera altrui (sia pubblicata, sia inedita) o di una parte della stessa e/o di una sua elaborazione; in altre parole il…

Il segreto industriale: trattasi di uno degli strumenti atti a tutelare le attività’ intellettuali

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Obiettivo degli imprenditori è certamente quello di tutelare al meglio le proprie invenzioni. Una delle modalità per farlo è quella di tenerle segrete, non brev…

I siti web e la proprietà intellettuale: tra protezione e violazione

A cura della Dott.ssa Serena Biondi   Oggigiorno, nell’era digitale la maggior parte delle aziende ha un proprio sito web il quale dà loro vari vantaggi, tra cui, certamente quello di valorizz…

La disciplina dei marchi di forma con focus su “Coca Cola” e “Kelly” di Hermès

A cura della Dott.ssa Serena Biondi La forma dei prodotti, così come la confezione degli stessi, può essere registrata come marchio, vediamo a quali condizioni. L’articolo 9 del codice della proprie…

Il carattere distintivo del marchio con focus relativo al caso Adidas

a cura della Dott.ssa Serena Biondi Un marchio per poter essere registrato, o anche solamente usato, deve avere i seguenti requisiti: la novità, la liceità ed il carattere distintivo. La capacità di…

Infuencer marketing: AGCM indica best practices da seguire

Gli influencer, categoria eterogenea di individui nata negli ultimi anni tramite l’universale diffusione di social network (come Instagram, Facebook, Twitter, Youtube, Snapchat. …), stanno acquisendo …