Diritto industriale

La sezione ha per oggetto il diritto della concorrenza sleale e dei segni distintivi. Illustra dettagliatamente le singole fattispecie di concorrenza sleale, anche nelle relazioni con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette. Approfondisce la disciplina del marchio registrato europeo e nazionale. Illustra le ulteriori tipologie di segni distintivi.

Cogenza delle clausole e dei prezzi imposti dalla legge

Profili problematici e orientamenti giurisprudenziali in materia di cogenza delle clausole e dei pre…

Amazon: indagini Europa e USA per pratiche monopolistiche

Antitrust, Amazon al centro di indagini in Europa e stati uniti per presunte pratiche commerciali sc…

Amministrazione straordinaria imprese strategiche: ok al ddl

L’Aula della Camera, il 14 marzo, ha approvato in via definitiva il testo del d.d.l. di conversione del d.l. n. 04/24 nella versione già licenziata dal Senato. Le misure modificano la disciplina dell’…

Amazon: indagini Europa e USA per pratiche monopolistiche

Antitrust, Amazon al centro di indagini in Europa e stati uniti per presunte pratiche commerciali scorrette.Amazon si trova nuovamente nell’occhio del ciclone delle autorità antitrust americana ed eur…

Codice proprietà industriale: ok alle modifiche

Il 18 luglio 2023 l’Assemblea della Camera ha approvato il disegno di legge presentato dal Governo al Senato e approvato in prima lettura nel maggio 2023, che novella il Codice della proprietà industr…

Guida agli aspetti gestionali dell’azienda agricola

Indice: 1. Premessa 2. L’inquadramento civilistico e fiscale dell’impresa agricola: brevi cenni e rinvio 2.1. L’inquadramento civilistico dell’impresa agricola 2.2. Le attività connesse di manipolaz…

Violazione del diritto d’autore e criterio di retroversione degli utili

Una recente ordinanza della Cassazione ( n. 21833 del 29 luglio 2021), è intervenuta sulla controversa questione dei criteri valutativi del danno in tema di diritto d’autore apportando utili chiarimen…

Robot e innovazione

L’introduzione e la proliferazione dell’intelligenza artificiale sempre più integrata negli oggetti che ci circondano e che fanno parte della nostra vita quotidiana, inoltre, apre inevitabilmente la v…

L’Italian Sounding: le nuove frontiere della “imitazione”

Sempre maggiore è il successo che i prodotti del made in Italy riscuotono fra i consumatori internazionali. Allo stesso modo, sono sempre più frequenti i fenomeni di imitazione o, peggio, contraffazio…

I “knowledge commons” e la produzione di beni immateriali nella società digitale.

SOMMARIO: 1.Esclusione digitale e knowledge commons. 2. Copyright e copyleft. 3.I beni immateriali. Il diritto d’autore e la tutelabilità dei software. 4.Il caso C-70/10: Scarlet Extended SA contro So…

La forma capricciosa

Nella società dell’immagine, l’estetica di un prodotto ha assunto un ruolo preponderante nella formazione della scelta d’acquisto del consumatore. A fronte di fenomeni meritevoli di un’indagine squisi…

La tutela del marchio offerta dal Codice della proprietà industriale

Il marchio rappresenta il segno distintivo che per eccellenza è collettore di clientela, capace di attirare l’attenzione del consumatore e di differenziare il prodotto realizzato dall’imprenditore e m…