Mediazione
La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
La presente Sezione è a cura di Laura Biarella, avvocato, giornalista e cultore della materia presso Università degli Studi E-Campus nelle cattedre di “diritto privato” e “diritto della conciliazione, della mediazione e dell’arbitrato”.
VOLUME CONSIGLIATO
Negoziazione assistita, Mediazione civile e Arbitrato dopo la Riforma Cartabia
Procedibilità della mediazione – Scheda di Diritto
La mediazione civile e commerciale è uno strumento alternativo di risoluzione delle controversie (AD…
Le ultime novità nella mediazione civile e commerciale – La recensione della settimana
Le recenti modifiche introdotte dal decreto correttivo D.Lgs. n. 216/2024 stanno già suscitando gran…
Mediazione: le FAQ aggiornate al correttivo Cartabia
Con il correttivo Cartabia, il Ministero della Giustizia ha aggiornato le FAQ sulla mediazione, riflettendo l’evoluzione delle dispute.
Correttivo mediazione: il testo in Gazzetta Ufficiale (PDF scaricabile)
Pubblicato in Gazzetta il d.lgs. n. 216/2024, che reca disposizioni correttive in materia di mediazione e negoziazione assistita da avvocati.
Domanda riconvenzionale e obbligo di mediazione
La domanda riconvenzionale del convenuto non è soggetta al preventivo obbligo di mediazione. Per approfondimenti si consiglia il seguente volume: Negoziazione assistita, mediazione civile e arbitrato …
Verbale di mediazione obbligatoria, facente seguito a clausola di mediazione
Il seguente contributo, che contiene la formula e il commento del verbale di mediazione obbligatoria, facente seguito a clausola di mediazione, secondo le regole della nuova riforma Cartabia, è un est…
Mediazione obbligatoria: non per le riconvenzionali
La condizione di procedibilità prevista dall’articolo 5 del decreto legislativo n. 20/2010 sussiste solamente per l’atto introduttivo del giudizio e non per le domande riconvenzionali. Il principio è …