Obbligazioni

Per obbligazione si intende un tipo particolare di obbligo caratterizzato sia dalla sua fonte (il contratto, il fatto illecito ed ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico: art. 1173 c.c.) che dal suo contenuto (patrimoniale).

Il rapporto obbligatorio unisoggettivo: determinabilità soggetto

Il rapporto obbligatorio unisoggettivo, obbligazione a soggetto determinabile e obbligazioni a sogge…

Teorie sulla responsabilità del debitore nell’inadempimento delle obbligazioni

La responsabilità da attribuire al debitore in caso di inadempimento delle obbligazioni è stato oggetto di accesi dibattiti in dottrina.

Il rapporto obbligatorio unisoggettivo: determinabilità soggetto

Il rapporto obbligatorio unisoggettivo, obbligazione a soggetto determinabile e obbligazioni a soggetto incerto: un approfondimento.

Contratti nell’emergenza: il principio di conservazione dei loro effetti

Il termine emergenza richiama eventi improvvisi e imprevedibili, a carattere tendenzialmente transitorio, che mettono a repentaglio l’intero assetto sociale e, pertanto, richiedono un intervento immed…

Garanzie personali atipiche: lettere di patronage

Le garanzie personali atipiche, oggi sempre più diffuse nel mondo degli scambi commerciali, consentono una maggiore speditezza ed elasticità dei traffici giuridici, poiché non vi è identità tra la pre…

Instabilità dei contratti: i problemi legati a pandemia e guerra

Così come il lockdown cinese, anche la guerra russo-ucraina è valutata alla stregua di una “causa di forza maggiore” che impedisce la contrattazione commerciale. Quali i rimedi?

Tema magistratura tributaria: un esempio in materia di obbligazioni

TEMA: Il candidato illustri il fenomeno dell’inadempimento dell’obbligazione e del rischio della causa ignota, con particolare riguardo alle obbligazioni professionali di diligenza.Il contributo è tra…