Diritto civile
L’area del Portale che si occupa di tutto il diritto civile e commerciale.
Categorie di approfondimento
Nella verifica delle offerte anomale, l’amministrazione deve essere dotata degli ordinari poteri istruttori per procedere ad un accertamento efficace e condotto secondo canoni di correttezza ed imparzialità
L’art. 25 del D.Lgs. n. 157/95, che disciplina la materia delle valutazioni delle offerte anormalmente basse, se da un lato prevede che l’amministrazione debba chiedere per iscritto le &ld…
Nel caso in cui l’impresa aggiudicataria possa ampiamente giustificare le economie di cui dispone per l’espletamento del particolare servizio richiesto e per la valutazione della congruità dell’offerta, c’è bisogno di dover approfondire anche il compu
Pur essendo vero che la valutazione dell’anomalia non dipende direttamente dall’entità del ribasso, è anche vero che in alcun modo la disciplina vigente prevede espressamente…
Ulteriori cause di esclusione. In tema di appalti pubblici, la stazione appaltante può prevedere nella lex specialis ulteriori ipotesi di esclusione, eventualmente legate all’esistenza di forme di collegamento tra imprese concorrenti, purchè non si stabil
Il Consiglio di Stato con la sentenza numero 6367 dell’ 1 ottobre 2004 ci insegna che: a cura di ************* REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di…
Mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario: situazione di controllo ex art. 2359 cod. civ., non comporta l’escussione della garanzia Annullamento di aggiudicazione e incameramento della provvisoria
Mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario: situazione di controllo ex art. 2359 cod. civ., non comporta l’escussione della garanzia!!!!!!!! Il Consiglio di …
E’ corretto affermare che la ratio dell’art. 10, comma 1 quater della legge n. 109 del 1994 (ora articolo 48 del codice dei contratti) sarebbe quella di evitare che vengano rilasciate dichiarazioni mendaci o non veritiere, con la conseguenza che l’escussi
La semplice lettura dell’art. 10, comma 1 quater, della legge n. 109 del 1994 e successive modifiche ed integrazioni evidenzia che ai fini dell’applicazione delle sanzioni da esso previste…
Deve essere obbligatoriamente esclusa un’Ati la cui cauzione provvisoria risulta intestata alla sola capogruppo? Tale principio è valido anche se la polizza provvisoria è stata presentata come da Dm 123/2004?
In caso di costituendi raggruppamenti temporanei di imprese, la fideiussione a garanzia dell’offerta, un tempo prescritta dall’art. 30 della legge n. 109/1994 ed ora dall’art. 75, comma 8 del D.Lgs. n…
Una cauzione provvisoria che riporti il seguente periodo: “resta fermo che eventuali vostre richieste di adempimento degli obblighi derivanti dalla presente dovranno comunque pervenirci entro 30 giorni da detto termine di validità, in difetto di che la g
L’articolo 75, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 dispone che la garanzia a corredo dell’offerta debba espressamente prevedere la rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, …
E’ corretto il comportamento di una Stazione Appaltante che nel segnalare che una polizza provvisoria emessa sulla base del D.M. n. 123/2004 ( schema tipo 1.1.,scheda tecnica1.1.) non contenesse alcun riferimento alla clausola di eccezione di cui all’ar
L’esclusione doveva essere disposta in quanto, come già segnalato dall’Autorità,( con deliberazione n. 54 del 22/2/207), le polizze fideiussorie presentate sulla base dello s…
E’ corretto che una Stazione Appaltante predisponga l’esclusione di un’impresa la cui polizza fideiussoria, concernente il deposito cauzionale provvisorio, risulti priva della sottoscrizione del fideiussore?
Poiché le parti del negozio fideiussorio sono il garante e il beneficiario e che la causa del contratto di fideiussione è la garanzia di un debito altrui e considerato che il fideiussore…
Devono essere escluse quelle imprese le cui polizze fideiussorie provvisorie non riportano l’espressa rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2 del codice civile, così come prescritto dall’articolo 75, comma 4 del d.Lgs. n. 163/2006?
Poiché le disposizioni dei bandi di gara devono ritenersi integrate con le norme di legge aventi valore imperativo, senza necessità di unospecifico rinvio, in virtù del principio …