Processo civile

Il processo civile è uno strumento giuridico atto a dirimere controversie aventi ad oggetto il diritto privato.
VOLUME CONSIGLIATO

Appello e cassazione

Ius variandi e decreto ingiuntivo: Sezioni Unite

La sentenza delle Sezioni Unite amplia lo ius variandi nell’opposizione a decreto ingiuntivo, consentendo all’opposto di avanzare nuove domande senza riconvenzionale, se collegate alla vicenda origina…

Analisi della Natura della C.t.u grafologica e della relativa nullità.

  SOMMARIO: PREMESSA • FATTI DI CAUSA • CTU E NULLITà • DECISIONE DELLA CORTE SUPREMA • CONCLUSIONI. Premessa La Prima Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l’assegnazione …

La motivazione illogica produce la nullità della sentenza

SOMMARIO: Riferimento normativo Sentenza Cassazione Civile dell’8/10/2021 n. 27411 Osservazioni Riferimento normativo Art. 132, comma 2, n. 4 c.p.c. La sentenza: Corte di Cassazione Civile n…

Legittimazione ad agire in contraffazione del licenziatario e dell’intermediario

Art. 20, 122 bis e 124 D. Lgs. 10 febbraio 2005 n. 30 ; Art. 2598 c.c., art 2599 c.c. La pronuncia in esame prende le mosse da un lungo iter processuale che ha visto protagoniste alcune parti, a va…

Atti impositivi ed il processo di notificazione: irregolare se viene utilizzato l’indirizzo indicato dal contribuente per il servizio “seguimi”

Estremi della pronuncia: Cass. civ. Sez. V, Ord., pubblicata il 03-12-2019, n. 31479 Esito: Cassa e decide nel merito Riferimenti normativi: D.P.R. n. 600 del 29 settembre 1973 Premessa Il procedime…

L’eccezione di prescrizione necessita dell’instaurazione del contraddittorio

Il caso La sentenza in commento trae origine dall’impugnazione proposta avverso una sentenza con cui la Corte di Appello di Bologna aveva dichiarato prescritto il diritto di pagamento dei ricorrenti p…

Notifica PEC: è sufficiente che la cancelleria o la segreteria dell’autorità giudiziaria esegua l’invio dell’atto con mail all’indirizzo del destinatario

Il caso Il Tribunale di Reggio Calabria disponeva la sostituzione della misura del divieto di dimora in un Comune, emessa dal Tribunale di Palmi nei confronti di un imputato, con quella della custodia…

Il giudice dell’appello non può rilevare l’omesso tentativo obbligatorio di mediazione

Il caso La pronuncia in esame origina da una controversia in materia di locazione. A seguito del mancato rinnovo del rapporto per volontà della proprietaria dell’immobile, quest’ultima veniva infatti …

E’ ammissibile il ricorso straordinario per Cassazione ai sensi dell’art. 111, comma 7 della Costituzione avverso il decreto del Tribunale che dichiara esecutivo il piano di riparto parziale dell’attivo fallimentare

a cura delgli Avv.ti Davide Belloni e Paola Giannini   SOMMARIO: 1. Il procedimento di ripartizione dell’attivo fallimentare: gli strumenti a tutela del creditore previsti dalla legge – 2. La v…