Singoli reati
La pagina che si occupa delle questioni inerenti i singoli reati di parte speciale, affrontando gli elementi costitutivi, i casi giurisprudenziali e le novità normative introdotte, nonché i rapporti tra le diverse fattispecie criminose.
Reato di sottrazione all’accertamento: soggetto attivo
Chi è il soggettivo attivo del reato di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui …
Il mobbing nei contesti militari e nelle forze armate
Il cosiddetto “mobbing” (termine derivante dal verbo inglese [to] mob che si potrebbe associare alla condotta di un assalto violento fatto in massa) rappresenta un fenomeno ricorrente nella varietà de…
Delitto di abuso dei mezzi di correzione e disciplina: profili pedagogici
Quali sono i profili pedagogici e non del delitto di abuso dei mezzi di correzione e disciplina?La presente disamina si preoccupa di affrontare il delitto di abuso dei mezzi di correzione e disciplina…
Responsabilità del datore di lavoro per aver omesso di predisporre misure di sicurezza idonee a impedire l’evento
Morte per ipotermia in ambiente confinato. Responsabilita’ del datore di lavoro per aver omesso di predisporre misure di sicurezza idonee a impedire l’evento: il comportamento del dipendente seppur gr…
La falsa attestazione della presenza in servizio e la particolare tenuità del fatto: l’interessante pronuncia della Cassazione relativa a tale causa di esclusione della punibilità
Cass. Pen., II Sez., sentenza n. 38997 pubbl. il 27 agosto 2018. Massima Con l’importante pronuncia della Suprema Corte di Cassazione, Cass. Pen., II Sez., sentenza n. 38997 pubbl. il 27 agosto 2018,…
Omesso mantenimento, condannato l’onerato che riduce volontariamente le entrate
La Corte di Cassazione, sesta sezione penale, con decisione n. 33027 del 17 luglio 2018, ha confermato la condanna di un uomo per violazione degli obblighi di assistenza familiare commessa in danno de…
Datore di lavoro, dovere di redigere ed aggiornare il documento di valutazione rischi
In tema di prevenzione degli infortuni, il datore di lavoro, avvalendosi della consulenza del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, ha l’obbligo giuridico di analizzare e individuare,…
Operazioni inesistenti nel reato di dichiarazione fraudolenta: inquadramento normativo e contrasti giurisprudenziali
Di Maurizio Villani e Lucia Morciano Art. 2 Dlgs n. 74/2000 “Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti” Il reato di dichiarazione fraudolenta media…
Omesso versamento contributi previdenziali: a quali mensilità deve farsi riferimento?
Contributi previdenziali: le Sezioni Unite chiariscono le scadenze da considerare Le Sezioni Unite penali della Corte di Cassazione si sono pronunciate due giorni fa con la sentenza n. 10424 del 7 mar…
La tutela della paternità e della maternità: il congedo di maternità e paternità
Nell’attuale ordinamento giuridico italiano, la tutela della maternità e della paternità è assicurata, precipuamente, dal Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151, recante il Testo unico delle dispos…