Singoli reati

La pagina che si occupa delle questioni inerenti i singoli reati di parte speciale, affrontando gli elementi costitutivi, i casi giurisprudenziali e le novità normative introdotte, nonché i rapporti tra le diverse fattispecie criminose.

Reato di sottrazione all’accertamento: soggetto attivo

Chi è il soggettivo attivo del reato di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui …

Configurabilità reato di possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli (art. 707 c.p.)

Quando è configurabile il reato di cui all’art. 707 cod. pen. (Possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli)?

Reato di sottrazione all’accertamento: soggetto attivo

Chi è il soggettivo attivo del reato di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici.(Riferimento normativo: D.lgs., 26/10/1995, n. 504, art. 40)Volume consigliato p…

Condotta di invasione di terreni o edifici: configurabilità

Quando è configurabile la condotta di invasione di terreni o edifici.(Riferimento normativo: Cod. pen., art. 633)Per approfondimenti consigliamo il volume: Formulario Annotato del Processo Penale dopo…

Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti

Cosa integra la condotta di partecipazione ad un’associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti Indice La questione La soluzione adottata dalla Cassazione Conclusio…

Minaccia aggravata dalla presenza di più persone riunite

Cosa occorre ai fini dell’integrazione del delitto di minaccia aggravata dalla presenza di più persone riunite Indice La questione La soluzione adottata dalla Cassazione Conclusioni 1. La…

Resistenza a un pubblico ufficiale (art. 337 c.p.) -scheda di diritto

Indice Inquadramento generale della fattispecie delittuosa Resistenza a un pubblico ufficiale (art. 337 c.p.) 2.1. La questione di legittimità costituzionale 1. Inquadramento generale…

Precisazioni sulla configurabilità del pericolo di fuga

Indice La questione La soluzione adottata dalla Cassazione Conclusioni [Riferimento normativo: Cod. proc. pen., art. 274, co. 1, lett. b)] 1. La questione Il Giudice per le indagini preli…

Quando è configurabile il reato di esercizio abusivo di attività finanziaria

Indice La questione La soluzione adottata dalla Cassazione Conclusioni (Riferimento normativo: D.lgs., 1/09/1993, n. 385, art. 132) 1. La questione La Corte di Appello di Lecce, Sezione d…

La sottrazione e lo spossessamento nella rapina impropria

Indice La questione La soluzione adottata dalla Cassazione Conclusioni 1. La questione Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Novara impugnava con ricorso immediato in Cas…