Stupefacenti
La pagina che si occupa delle questioni inerenti i singoli reati di parte speciale, affrontando gli elementi costitutivi, i casi giurisprudenziali e le novità normative introdotte, nonché i rapporti tra le diverse fattispecie criminose.
Volume consigliato: La disciplina dei reati in materia di stupefacenti
Il medico ed il farmacista nel T.U. sugli stupefacenti
La Giurisprudenza italiana di legittimità guarda con sfavore all’eccessivo utilizzo di stupefacenti …
Agevolazione dell’uso di sostanze stupefacenti -estratto-
L’articolo “Agevolazione dell’uso di sostanze stupefacenti” è un estratto del volume “Stupefacenti – Manuale pratico operativo”
Spaccio di droga leggera: numero di dosi elevate non esclude lieve entità
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 14690 del 9 aprile 2024, ha chiarito che, nello spaccio di droga leggera, l’attenuante della lieve entità non può essere esclusa dal numero di dosi elevate.Per …
Concorso in detenzione e spaccio o associazione per traffico di stupefacenti: differenze
Il concorso di persone nel reato continuato di detenzione e spaccio di stupefacenti e l’associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti: differenze e distinzioni. Per approfondi…
Fornitore di droghe: coinvolgimento in associazione per traffico
Il coinvolgimento del fornitore di droghe in associazioni per il traffico illegale di sostanze stupefacenti. Per approfondire tutti i temi legati agli stupefacenti, consigliamo il volume La disciplina…
Partecipazione associazione per traffico di stupefacenti: elemento oggettivo
Quando, in tema di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, il coinvolgimento in un solo reato – fine può integrare l’elemento oggettivo della partecipazione.