Agevolazioni fiscali

Le normative fiscali che vengono in rilievo per privati e professionisti e che riconoscono agevolazioni nell’ambito dello svolgimento di una determinata attività ovvero in relazione ad un particolare status del contribuente. Dagli assegni familiari alle detrazioni per le ristrutturazioni, passando per i regimi agevolati riconosciuti ai giovani professionisti e imprenditori.

Superbonus e bonus facciate: decreto ingiuntivo fondato su clausole vessatorie

Contratti per interventi Superbonus e Bonus facciate: il decreto ingiuntivo fondato su clausole vess…

Riforma fiscale del terzo settore: ok della Commissione UE

La Commissione Europea ha dato il via libera alle norme fiscali in favore del Terzo Settore. L’annun…

Fattibilità Superbonus: compenso dovuto anche senza incarico scritto?

Per lo studio di fattibilità richiesto dal condominio la società di consulenza deve essere ricompensata anche se l’incarico non è scritto?

Superbonus e bonus facciate: decreto ingiuntivo fondato su clausole vessatorie

Contratti per interventi Superbonus e Bonus facciate: il decreto ingiuntivo fondato su clausole vessatorie contro il condominio deve essere revocato.

Superbonus: i progettisti dei lavori vengono pagati solo se viene fruito?

I progettisti per lavori agevolabili con Superbonus devono essere pagato solo in caso di fruizione del beneficio fiscale da parte dei condomini?

Superbonus in condominio: la prova per l’onorario per lo studio di fattibilità

Superbonus in condominio: il professionista che pretende l’onorario per lo studio di fattibilità deve provare l’incarico ricevuto dai condomini.

Pace fiscale: impossibile restituzione dal terzo pignorato

L’Agenzia delle Entrate, Divisione Contribuenti/Direzione Centrale Piccole e medie imprese, con la risposta n. 349/2023, ha fornito chiarimenti in merito alla definizione agevolata delle liti fiscali,…

Immobili in comodato a parenti di primo grado: IMU agevolato

L’agevolazione IMU per gli immobili concessi in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado in una recente pronuncia della Suprema Corte – Brevi note critiche a Cass. ord. n.37346/20…

Superbonus 110%: il proprietario dell’immobile ha diritto a ottenere gli atti edilizi e urbanistici

Sussiste un interesse personale, attuale e concreto all’ottenimento di atti afferenti alla legittimità edilizia e urbanistica dell’immobile al fine di ristrutturarlo e usufruire dei benefici fiscali d…

Acquisto di abitazione di lusso richiedendo i benefici prima casa: il punto delle Sezioni Unite

In tema di agevolazioni per l’acquisto della prima casa, la modifica dei parametri ai quali ancorare i presupposti per il riconoscimento del beneficio, disposta, quanto all’iva, dall’art. 33 del d.lgs…

Sulla decadenza dalle agevolazioni fiscali “prima casa” in caso di acquisto della nuda proprietà pro quota di un nuovo immobile da adibire ad abitazione principale

Recentemente, la Corte di Cassazione (sentenza n. 17148/2018) si è pronunciata sul tema delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa. In particolare, la Suprema Corte ha affrontato il caso in cu…

Nuovo acquisto della nuda proprietà, perdita agevolazione prima casa

E’ confermata la decadenza dall’agevolazione prima casa – per aver il contribuente trasferito per atto a titolo oneroso o gratuito l’immobile acquistato con l’agevolazione medesima, prima del decorso …