Ultimi articoli

Decreto cd. PNRR convertito in legge: novità in ambito giustizia

Sulla G.U. del 30 aprile è stata pubblicata la Legge 29 aprile 2024, n. 56 che reca la “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni u…

Esecuzione in forma specifica dell’obbligo di contrarre: occorrono i dati catastali dell’immobile

La Suprema Corte, con ordinanza n. 5536 del 01/03/2024, chiarisce che, per l’esecuzione in forma specifica dell’obbligo di contrarre, ai sensi dell’art. 2932, C.c., occorrono i dati catastali dell’imm…

Successo della Banca: nullità della fideiussione e competenza del tribunale a trattare l’eccezione

La nullità della fideiussione -eccepita in un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo e non con domanda riconvenzionale- lascia in capo al tribunale ordinario la competenza funzionale a trattare …

Articolo relativo a vecchia vicenda giudiziaria nell’archivio di un giornale: violazione privacy?

Non viola la privacy mantenere nell’archivio storico on line di un giornale un articolo relativo ad una vecchia vicenda giudiziaria contenente i dati personali del condannato.Per avere un quadro compl…

Termine per interessato nella convalida misura di prevenzione

Termine per l’interessato nel giudizio di convalida della misura di prevenzione ex legge 401/1989. Il presente contributo è un estratto del volume: Le misure pre-cautelari: la convalida dell’arresto e…

La Presunzione -Scheda di Diritto

La presunzione è un istituto giuridico che fa parte del diritto italiano.La sua definizione sostiene che sia come la conseguenza che la legge o il giudice trae da un fatto noto per risalire a un fatto…

Spese di portierato: sempre dovute da parte del condomino che non beneficia del servizio?

Il Tribunale di La Spezia, con sentenza n. 366 del 15 aprile 2024, ha fornito chiarimenti sulle spese di portierato.La cronaca e le cause pendenti in tribunale ci raccontano che la vita in condominio …

Conto corrente condominiale: rilascio al condomino di copia dell’estratto conto del condominio

Approfondimento sul conto corrente condominiale e sulla richiesta di copia da parte del condomino.La cronaca e le cause pendenti in tribunale ci raccontano che la vita in condominio è spesso fonte di …

Sequestro probatorio: come deve essere motivato il decreto

Come deve essere motivato il decreto con cui è disposto il sequestro probatorio. Per approfondire sul sequestro probatorio si consiglia: Procedimento ed esecuzione penale dopo la Riforma Cartabia

Concorso Ufficio del processo 2024 (3.946+41 posti): nominata la commissione

Boom di domande per il concorso per 3946 addetti all’Ufficio del Processo: sono 72901 le domande pervenute, e adesso si entra nel vivo della preparazione. Infatti, con delibera del 29 aprile 2024, è s…