Ultimi articoli

Netflix e la multa da 4,75 milioni: inciampo sulla trasparenza

Netflix, l’impero dello streaming che ha rivoluzionato il nostro consumo di contenuti audiovisivi, è stato multato per una questione di trasparenza.

Il verbale di accertamento – Scheda di Diritto

Il verbale di accertamento è un atto redatto da un pubblico ufficiale, incaricato di documentare la constatazione di una violazione di legge.

Responsabilità medica: il CTU può avvalersi di esperti e delle parti

Responsabilità medica: il CTU può avvalersi della collaborazione di un esperto e chiedere chiarimenti alle parti senza autorizzazione del giudice.

Motivazione provvedimento di sequestro probatorio del corpo di reato

Come si motiva il provvedimento di sequestro probatorio del corpo di reato? Commento a sentenza.

Infocert, violazione dei dati: cosa è successo e quali sono i rischi

Il 27 dicembre 2024, InfoCert S.p.A., noto provider italiano di servizi di identità digitale SPID, ha subito un grave data breach.

I contratti a distanza – Scheda di Diritto

I contratti a distanza sono accordi stipulati tra un professionista e un consumatore senza la presenza fisica simultanea delle parti.

Struttura sanitaria responsabile solo per errori in ambito proprio

La struttura sanitaria è responsabile dell’errore del medico solo se la prestazione è eseguita nell’ambito della struttura sanitaria.

Appello: competenza del giudice in executivis con più imputati?

Quando è competente il giudice di appello a provvedere “in executivis” nei procedimenti con pluralità di imputati? Commento a sentenza.

Legge di bilancio 2025: il testo e le novità (PDF scaricabile)

In vigore la legge di bilancio di previsione dello Stato 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027, pubblicata in G.U. il 31 dicembre.

Il vizio di mente – Scheda di Diritto

Il vizio di mente è una condizione psichica che influisce sulla capacità di intendere e di volere al momento della commissione di un reato.