Ultimi articoli

Il rifiuto del trasferimento non giustifica la revoca totale dell’accoglienza

Il rifiuto del trasferimento non giustifica la revoca totale dell’accoglienza: limiti alle sanzioni per i richiedenti asilo

Infezioni nosocomiali: onere della prova e responsabilità dell’ospedale

Nelle infezioni nosocomiali l’ospedale deve provare l’effettiva sterilità dei locali dove il paziente fu ricoverato e degli strumenti utilizzati.

Concorso tra associazione mafiosa e associazione finalizzata al narcotraffico

I reati di associazione per delinquere, generica o di stampo mafioso, concorrono con quello di associazione per delinquere per traffico di sostanze?

Telemedicina, libertà di prestazione dei servizi e riparto delle competenze tra UE e Stati membri

Telemedicina transfrontaliera: la CGUE (C-115/24) chiarisce competenze UE/Stati, art. 56 TFUE, direttive 2011/24 e 2000/31.

Vacanze di Natale, panettoni e data breach: come non regalare i propri dati (e quelli altrui) durante le feste

Dal punto di vista della privacy e della protezione dei dati personali, il periodo delle festività è uno dei più delicati dell’anno.

Esonero dalle spese condominiali: i vincoli dell’assemblea

L’assemblea può esonerare stabilmente un condomino dalle spese scale? Il Tribunale di Roma chiarisce limiti e requisiti di validità.

Custodia cautelare per 416-bis e presunzione di esigenze cautelari

La Cassazione chiarisce quando può essere superata la presunzione di sussistenza delle esigenze cautelari per associazione mafiosa.

La prova digitale nel processo civile – La recensione della settimana

Volume pratico e aggiornato sulla prova digitale nel processo civile: fonti, acquisizione, contestazione e giurisprudenza.

Furto in abitazione e spazi condominiali: legittimo l’art. 624-bis c.p.

La Consulta dichiara non illegittimo costituzionalmente l’art. 624-bis cod. pen. sul furto in abitazione: vediamo il perché.

Legge Concorrenza 2025: le novità chiave per i giuristi

Con la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025, il legislatore interviene rafforzando controlli, obblighi di trasparenza e responsabilità