30 Gennaio 2007, 9,30 – 13,30 Seminario di formazione: La norma internazionale Iso 22000:2005 per un sistema di gestione della sicurezza alimentare uno strumento per competere, un approccio al risk management. Milano, C.so di Porta Nuova 34, sede Alimpr

corso 11/01/07
Presentazione del seminario:

L’evoluzione del settore delle produzioni alimentari italiane è guidata dalle crescenti esigenze dei consumatori e dalla maggiore attenzione dedicata al tema della sicurezza alimentare dalla Comunità Europea. 

L’importanza della progressiva integrazione dei concetti di "qualità" e "sicurezza" è testimoniata, fra l’altro, anche dalla recente riforma della normativa comunitaria in materia di igiene degli alimenti, ove vengono spesso fatti richiami alla c.d. "certificazione volontaria", come strumento di implementazione e completamento delle regole di corretta gestione degli obblighi di sicurezza nelle filiere produttive.

 In questo panorama di crescente attenzione del Legislatore Europeo si inserisce la nuova Norma ISO 22000:2005 sui Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare. L’approccio adottato dalla Norma Internazionale ISO 22000:2005 è globale ed integrato.

Globale perchè consente di gestire, attraverso un unico sistema di gestione, riconosciuto e riconoscibile a livello mondiale (attraverso il sistema ISO), tutti gli aspetti di sicurezza alimentare di un’organizzazione, anche di tipo cogente.

Integrato perchè consente di assimilare e gestire attraverso lo stesso sistema di gestione anche i requisiti sempre crescenti della Grande Distribuzione Europea e degli schemi di certificazione da essi creati (BRC, IFS, Eurepgap).

Inoltre, un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare conforme alla Norma ISO 22000:2005, fornisce uno strumento efficace ed efficente per approcciare la gestione del Risk Management Aziendale.

Il seminario si propone di analizzare gli aspetti sopra menzionati e di fornire gli elementi di base per la comprensione e l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare conforme alla Norma Internazionale ISO 22000:2005.

Programma:
ore 9,15: registrazione dei partecipanti e distribuzione del materiale didattico.
ore 9,30: inizio lavori.
1° relazione:
Il panorama legislativo europeo sulla sicurezza alimentare e la ISO 22000:2005 come strumento di integrazione per le esigenze aziendali: la scelta, l’implementazione i benefici.
termine relazione: ore 10,15.
domande e risposte.
ore 10,30:
2° relazione:

La ISO 22000:2005 e le richieste della Grande Distribuzione Europea, lo scenario e le possibilità di integrazione (Standard BRC, IFS, Eurepgap)

termine relazione: ore 11,00
domande e risposte
 
ore 11,15: pausa caffé
 
ore 11,35 ripresa lavori.
 
ore 11.45:
 
3° relazione:
Il sistema di gestione della sicurezza alimentare nell’approccio al Risk Management.
 
 
Attenzione!:
Il seminario verrà videofilmato ed ai partecipanti verrà successivamente spedito un DVD contenente i filmati delle relazioni ed il materiale didattico distribuito all’ingresso.
La formula seminariale consente ai partecipanti di intervenire sia durante il corso delle relazioni per interagire con il docente e chiedere specificazioni ed approfondimenti, sia a margine di ciascuna relazione, per sottoporre quesiti personali e chidere chiarimenti o ulteriori delucidazioni. Il numero di partecipanti è, per questo motivo, limitato ad un massimo di 25 persone.
 
Per ulteriori informazioni o per iscrizioni è possibile consultare il sito web alimpresa all’indirizzo http://www.alimpresa.it/ita/news.asp?id_contenuti=235
Il modulo di iscrizione è disponibile on line all’indirizzo http://www.alimpresa.it/ita/documents/diralimentare/seminario300107.doc

corso

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento