Indice
1. L’esercizio del potere amministrativo: profili patologici
2. Gli interventi legislativi volti a contrastare i ritardi amministrativi
3. La c.d. fuga dalla firma come causa dei ritardi della pubblica amministrazione
4. Gli intenti del legislatore e il contrasto della giurisprudenza
Ebook consigliato
SMART WORKING E TELELAVORO
Il presente Ebook nasce dall’esigenza di far chiarezza sulle modalità di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Si parla di telelavoro e del lavoro agile o c.d. smart working, che oggi più che mai assume una grande importanza per fronteggiare l’emergenza di contenimento del virus Covid-19. Le PA sono impegnate in prima linea nell’utilizzo di questa nuova modalità di lavoro flessibile, in modo da consentire ai dipendenti pubblici di continuare a svolgere le proprie mansioni. Numerosi decreti e direttive, susseguitesi in questi giorni, invitano le PA ad utilizzare il lavoro agile o smart working come forma organizzativa del lavoro per far fronte al contenimento e gestione del Coronavirus. La modalità di lavoro agile disciplinata dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, può essere applicata, per tutta la durata dello stato di emergenza dai datori di lavoro a ogni rapporto di lavoro subordinato, anche in assenza degli accordi individuali ivi previsti. Ma come organizzarsi e quali regole seguire, lo spieghiamo in questo pratico Ebook, che contiene al suo interno della modulistica scaricabile e personalizzabile:- Bozza di Regolamento sull’organizzazione della prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile- Bozza di Delibera per l’adozione della modalità di lavoro agile- Progetto per attivare la modalità di lavoro agile per il periodo di emergenza sanitaria (con Allegati)- Schema di Direttiva del segretario generale sul lavoro agile Angelo CapalboSegretario generale, avvocato, valutatore e pubblicista.
Angelo Capalbo | Maggioli Editore 2020
20.00 €
- [1]
M. T. D’Urso, La riforma del dolo nei giudizi di responsabilità dopo il d.l. n. 76/2020 (c.d. “decreto semplificazioni”), convertito dalla legge n. 120/2020, in Rivista della Corte dei conti, Anno LXXIV – n. 2 – Marzo-Aprile 2021, p. 22
- [2]
Id., ivi, p. 21
- [3]
E. Giardino, La responsabilità per inosservanza del termine di conclusione del procedimento, in M. Immordino, C. Celone (a cura di), La responsabilità dirigenziale tra diritto ed economia. Atti del convegno internazionale. Palermo, 6-7 giugno 2019, 2020, p. 187.
- [4]
Ibidem.
- [5]
M. T. D’Urso, La riforma del dolo nei giudizi di responsabilità dopo il d.l. n. 76/2020 (c.d. “decreto semplificazioni”), convertito dalla legge n. 120/2020, cit., p. 22.
- [6]
M. T. D’Urso, La riforma del dolo nei giudizi di responsabilità dopo il d.l. n. 76/2020 (c.d. “decreto semplificazioni”), convertito dalla legge n. 120/2020, cit., pp. 22-23
- [7]
Id., ivi, p. 24.
- [8]
Ibidem.
- [9]
M. T. D’Urso, La riforma del dolo nei giudizi di responsabilità dopo il d.l. n. 76/2020 (c.d. “decreto semplificazioni”), convertito dalla legge n. 120/2020, cit., pp. 24-28.
- [10]
Il d.l. n. 77 del 2021 è stato posto in essere in maniera coordinata con la legge n. 108 del 2021, di approvazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (c.d. PNRR): da ciò si ricava la conferma dell’impostazione del legislatore nazionale, il quale continua a ritenere la riforma introdotta con il c.d. “decreto semplificazioni” essenziale ai fini della ripresa del sistema Paese, nonché necessaria per l’allineamento con le richieste provenienti dalle Istituzioni europee.
- [11]
Sentenza n. 8 del 2022 della Corte Costituzionale
- [12]
Sentenza n. 8 del 2022 della Corte Costituzionale
- [13]
Sent. de qua, p. 10
- [14]
Sent. de qua, pp. 10-11
- [15]
Sent. de qua, p. 15
- [16]
E. Giardino, La responsabilità per inosservanza del termine di conclusione del procedimento, cit., p. 193
- [17]
N. Bobbio, Prefazione, in L. Ferrajoli, Diritto e ragione. Teoria del garantismo penale, p. VIII
- [18]
Cfr. N. G. Mankiw, M. P. Taylor, Principi di economia. Settima edizione italiana a cura di M. Merelli, Bologna, 2018, p. 7.
Cfr., altresì, M. Friedman, R. Friedman, Free to Choose, 1980, trad. it. G. Barile, Liberi di scegliere, Milano, 1981, pp. 7-18. - [19]
E. Giardino, La responsabilità per inosservanza del termine di conclusione del procedimento, cit., p. 193
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento