In partenza il concorso per i primi 587 posti da dirigente scolastico. Sono state pubblicate sia le date della prova preselettiva del concorso ordinario, sia quelle delle prove orali e scritte della procedura straordinaria. Vediamo insieme le info e i consigli per la preparazione.
L’autorizzazione al Ministero dell’istruzione e del merito ad avviare le procedure per l’assunzione di 979 posti era stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 20 novembre.
Indice
- 1. Come prepararsi?
- 2. L’autorizzazione alle procedure di concorso
- 3. Chi può partecipare al concorso ordinario?
- 4. La procedura del concorso ordinario
- 5. Come fare domanda per il bando di concorso ordinario
- 6. Posti disponibili per Regione e numero di domande
- 7. Le date della prova preselettiva
- 8. Chi può partecipare al concorso straordinario?
- 9. Come fare domanda per il concorso straordinario
- 10. La procedura del concorso straordinario
- 11. Il diario delle prove del concorso straordinario
- Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?
1. Come prepararsi?
Per verificare la tua preparazione consigliamo il nostro simulatore gratuito di quiz
Per prepararsi al meglio, consigliamo il Corso intensivo per la preparazione alle prove del concorso, rivolto ai candidati del prossimo Concorso per Dirigenti Scolastici.
In particolare, il corso aiuterà i candidati nella preparazione sugli ambiti disciplinari previsti per le prove del concorso.
Il corso sarà strutturato in 7 lezioni, di cui una una, avvenuta in diretta, prevede una simulazione della prova preselettiva con risoluzione da parte del docente e risposta alle domande ed ai dubbi dei partecipanti.
>>>Per info ed iscrizioni clicca qui<<<
Consigliamo anche il volume Concorso Dirigente Scolastico – 587 Posti Ordinario, 392 Posti Straordinario -Manuale per tutte le prove.
Tutti gli argomenti prevedono una specifica trattazione delle competenze e del ruolo del dirigente scolastico.
Il testo affronta i temi connessi alla conoscenza e alle competenze del dirigente scolastico previste dalla vigente normativa con riferimento ai mutati contesti della dirigenza pubblica a seguito della riforma Madia.
L’ultima parte contiene:
– l’analisi di un caso per far esercitare le abilità di problem solving in relazione alle situazioni concrete;
– alcune simulazioni per la prova preselettiva.
Nella sezione online collegata al libro sono previsti eventuali aggiornamenti normativi.
2. L’autorizzazione alle procedure di concorso
I concorsi previsti per Dirigenti scolastici, grazie al Dpcm del 3 ottobre, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 novembre 2023, che autorizza le procedure per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026, sono due, per un totale di 979 posti, suddivisi in:
- 587 tramite procedura ordinaria;
- 392 tramite procedura straordinaria.
3. Chi può partecipare al concorso ordinario?
Al concorso ordinario per dirigenti scolastici possono partecipare coloro che rispondono ai seguenti requisiti:
- Far parte del personale docente di una istituzione scolastica statale o del personale educativo di un’istituzione educativa statale.
- Avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato con le istituzioni scolastiche o educative statali.
- Essere stato già confermato nel tuo ruolo, ovvero aver superato il tuo anno di prova.
- Possedere uno dei seguenti titoli di studio: una laurea magistrale o specialistica, un diploma di laurea secondo gli ordinamenti precedenti al DM n. 509/1999, un diploma accademico di II livello dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, o un diploma accademico del vecchio ordinamento combinato con un diploma di scuola secondaria superiore.
- Avere almeno 5 anni di servizio.
- Possedere i requisiti generali per lavorare nelle amministrazioni pubbliche.
4. La procedura del concorso ordinario
Il concorso prevede:
- Una prova preselettiva: la prova, della quale non sarà pubblicata la banca dati, consiste in un test di cinquanta quesiti a risposta multipla (per consigli sulla preparazione, vedi l’articolo dedicato). Superano la prova preselettiva un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso. Durante un incontro tra Ministero e sindacati è stato comunicato che il Cineca ha consegnato i test della prova, che si è resa necessaria visto il numero di domande pervenute. Sono infatti 24.944 le domande arrivate, mentre i posti a concorso sono 587. Secondo alcune indiscrezioni, la prova è prevista tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile.
- Una prova scritta: la prova scritta consiste in cinque quesiti a risposta aperta, di cui due in lingua inglese, da svolgere in 180 minuti. La prova è superata con un punteggio minimo di 70/100.
- Una prova orale: la prova consiste in un colloquio volto ad accertare la preparazione professionale del candidato, la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico, la conoscenza e la capacità di utilizzo degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego presso le istituzioni scolastiche e la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del CEFR. La prova è superata se si consegue un punteggio minimo di 70/100.
- Una graduatoria di merito al cui punteggio non concorre il voto conseguito nella prova preselettiva
I candidati potranno presentare domanda in un’unica regione. Per la preparazione rimandiamo al corso e al volume di Maggioli Editore.
5. Come fare domanda per il bando di concorso ordinario
I candidati che possiedono i requisiti indicati hanno inviato la richiesta di partecipazione al concorso, esclusivamente in modalità telematica entro il 17 gennaio 2024, alle ore 23.59. La richiesta poteva essere posta per una sola regione, pena, l’esclusione dal concorso.
L’accesso per compilare la richiesta può essere effettuato solo tramite credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS, oppure tramite un account valido per l’accesso ai servizi nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”; si accede alla procedura attraverso il portale unico del reclutamento su www.inpa.gov.it o tramite l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” su www.miur.gov.it,
Per partecipare al concorso, il candidato deve avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a suo nome o un domicilio digitale.
E’ richiesto il pagamento di una tassa di 15,00 euro tramite il bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete” all’interno della procedura di domanda.
6. Posti disponibili per Regione e numero di domande
Ecco l’elenco dei posti disponibili, suddivisi per Regione:
- Abruzzo 12
- Calabria 11
- Campania 34
- Emilia-Romagna 28
- Friuli-Venezia Giulia 11
- Lazio 50
- Liguria 6
- Lombardia 156
- Marche 14
- Piemonte 65
- Puglia 32
- Sardegna 11
- Sicilia 26
- Toscana 54
- Umbria 5
- Veneto 72
In data 9 febbraio è stato reso noto il numero di domande poste per ogni regione, che pubblichiamo di seguito:
7. Le date della prova preselettiva
La prova è prevista per il 23 maggio.
Ci sarà un unico turno giornaliero, su tutto il territorio nazionale, dalle ore 14:30 alle ore 15:45. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30 del giorno della prova.
8. Chi può partecipare al concorso straordinario?
La procedura straordinaria è riservata ai docenti che avevano partecipato al Concorso per Dirigenti scolastici 2017 e che alla data del 28 aprile 2023 si trovavano in una delle seguenti condizioni:
- abbiano proposto ricorso per mancato superamento della prova scritta;
- abbiano superato la prova scritta e la prova orale cui siano stati ammessi in forza di un provvedimento giurisdizionale
- abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.
9. Come fare domanda per il concorso straordinario
Le domande andranno inviate esclusivamente per via telematica accedendo tramite SPID, CIE, CNS, eIDAS o, in alternativa, con un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze OnLine (POLIS)”. Sarà possibile presentare domanda accedendo dal sito www.miur.gov.it, su Istanze on Line (per compilare la domanda occorre poi accedere alla voce “Concorso riservato per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, di cui al DM 107 – 8 giugno 2023”.), o cliccando sul pulsante “Invia la tua candidatura” dalla pagina dedicata al concorso sul portale InPA.
Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Sarà possibile inviare la domanda fino alle 23.59 del 27 gennaio 2024. I candidati dovranno pagare una quota di partecipazione di 350 euro a copertura delle spese della selezione che andranno pagate al momento della presentazione della domanda, e 1.500 euro a copertura dei costi del corso di formazione.
10. La procedura del concorso straordinario
La procedura per ora sembra prevedere un corso-concorso a prove differenziate a seconda della condizione dei candidati, ma verranno fornite più informazioni alla pubblicazione del bando.
- Coloro che abbiano proposto ricorso e abbiano un contenzioso pendente per mancato superamento della prova scritta, e che hanno la prova scritta e la prova orale cui siano stati ammessi in forza di un provvedimento giurisdizionale anche caducato, sosterranno una prova scritta con test di 100 quesiti a risposta chiusa della durata di 120 minuti ( 15 per ogni materia 5 sulla lingua straniera prescelta, 5 per su strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche);
- Coloro che abbiano proposto ricorso e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale sosterranno una prova orale, ovvero un colloquio della durata minima di 60 minuti sulle materie elencate, lingua straniera e strumenti informatici e tecnologie della comunicazione in uso presso le istituzioni scolastiche.
Per essere ammessi al corso concorso i candidati devono ottenere un punteggio pari o superiore a sei decimi.
Il corso, volto ad aggiornare le conoscenze dei candidati, prevede una prova finale che consiste in una relazione scritta sulle attività svolte, un elaborato teorico pratico e relativa esposizione orale. Saranno ammessi coloro che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di ciascuno dei quattro moduli.
La graduatoria di merito con i punteggi della prova finale sarà poi inserita in coda alla graduatoria del concorso 2017.
11. Il diario delle prove del concorso straordinario
Le prove orali del concorso riservato si terranno come da calendario esposto di seguito:
- Aprile 2024: giorni 10, 11, 12, 17, 18, 20, 24. In ciascuna delle giornate indicate il turno antimeridiano inizia alle ore 8:20; il turno pomeridiano inizia alle ore 13,50
- Aprile 2024: giorni 16, 23. In ciascuna delle giornate indicate è previsto solo il turno pomeridiano con inizio alle ore 16:00
- Maggio 2024: giorni 2, 3, 7, 8, 9, 10, 14, 15, 16, 17, 21, 22, 23, 24, 28, 29, 30, 31. In ciascuna delle giornate indicate il turno antimeridiano inizia alle ore 8:20; il turno pomeridiano inizia alle ore 13,50
La prova scritta, invece, si svolgerà il giorno 6 maggio 2024 presso il padiglione n. 7 della NUOVA FIERA DI ROMA, Via Portuense n.1645/1647, ingresso Nord. Ore 10.30.
Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?
Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia.
Utile l’iscrizione al Gruppo Telegram dedicato al Concorso dirigenti scolastici per notizie in tempo reale e materiali esclusivi!
Se invece ti interessano i concorsi pubblici, iscriviti al canale Whatsapp dedicato.
Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Iscriviti!
Iscriviti alla newsletter
Scegli quale newsletter vuoi ricevere
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento