Le obbligazioni pecuniarie sono quelle in cui l’oggetto della prestazione è una somma di denaro. Si tratta di obbligazioni molto comuni nelle transazioni commerciali e nei rapporti contrattuali.
Indice
1. Fonti normative
Codice Civile Italiano: le obbligazioni pecuniarie sono disciplinate principalmente dagli articoli 1277-1284 del Codice Civile.
Leggi Speciali: possono esserci disposizioni specifiche in altre leggi che regolamentano particolari tipologie di obbligazioni pecuniarie.
2. Modalità di pagamento
Pagamento in moneta legale: generalmente, il pagamento deve essere effettuato in moneta avente corso legale nel paese in cui il pagamento deve essere eseguito.
Assegni e bonifici: possono essere utilizzati altri strumenti di pagamento come assegni bancari o bonifici, purché accettati dal creditore.
Potrebbe interessarti anche: Obbligazioni pecuniarie: un’analisi sul ruolo degli interessi nell’ambito delle obbligazioni risarcitorie
3. Interesse legale e moratorio
Interesse legale: l’interesse legale è determinato annualmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Interesse moratorio: in caso di ritardo, il debitore deve corrispondere un interesse di mora, che può essere predeterminato contrattualmente o, in mancanza, stabilito per legge.
4. Esigibilità e prescrizione
Esigibilità: le obbligazioni pecuniarie sono esigibili alla data concordata tra le parti o, in mancanza di specificazione, alla richiesta del creditore.
Prescrizione: il diritto del creditore di esigere il pagamento si prescrive generalmente in 10 anni, salvo diverse disposizioni normative o contrattuali.
5. Esempi di obbligazioni pecuniarie
Contratti di mutuo: il mutuatario è obbligato a restituire una somma di denaro al mutuante.
Locazioni: il locatario deve pagare un canone periodico al locatore.
Vendite commerciali: l’acquirente deve pagare il prezzo della merce acquistata al venditore.
6. Casi particolari
Obbligazioni in valuta estera: le obbligazioni pecuniarie possono essere stipulate in valuta estera, ma il pagamento dovrà essere effettuato in valuta corrente nel paese di pagamento al tasso di cambio corrente.
Clausole penali: possono essere previste clausole penali che stabiliscono una somma aggiuntiva da pagare in caso di inadempimento o ritardo.
Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?
Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali.
Iscriviti!
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento