Principi della P.A. (Pubblica Amministrazione) – Scheda di Diritto

Redazione 20/08/24
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La Pubblica Amministrazione (P.A.) svolge un ruolo cruciale nella gestione della cosa pubblica, operando per il perseguimento dell’interesse generale. Per garantire che l’attività amministrativa sia svolta in modo corretto, efficiente e rispettoso dei diritti dei cittadini, il nostro ordinamento giuridico ha stabilito una serie di principi fondamentali. Questi principi, espressi nella Costituzione italiana e in altre normative, rappresentano le linee guida che devono orientare l’azione della P.A., assicurando trasparenza, legalità e imparzialità. Di seguito vengono illustrati i principali principi che regolano l’attività della Pubblica Amministrazione.

Indice

1. Principio di Legalità nella P.A.


Definizione: La P.A. deve agire esclusivamente in conformità con la legge, rispettando norme e regolamenti. Ogni atto amministrativo deve avere una base legale.
Riferimenti Normativi: Art. 97 della Costituzione Italiana; Art. 1 della Legge n. 241/1990.

2. Principio di Imparzialità


Definizione: La P.A. deve operare senza favoritismi, trattando tutti i cittadini in modo equo e senza discriminazioni.
Riferimenti Normativi: Art. 97 della Costituzione Italiana.

3. Principio di Buon Andamento


Definizione: La P.A. deve organizzarsi e operare in modo da raggiungere efficacemente e tempestivamente gli obiettivi pubblici, garantendo efficienza, economicità e rapidità nell’azione amministrativa.
Riferimenti Normativi: Art. 97 della Costituzione Italiana.

4. Principio di Trasparenza


Definizione: La P.A. deve garantire accesso alle informazioni e ai documenti amministrativi, promuovendo la trasparenza e il controllo da parte dei cittadini.
Riferimenti Normativi: D.Lgs. n. 33/2013 (Testo Unico sulla Trasparenza); Art. 1 della Legge n. 241/1990.

5. Principio di Partecipazione


Definizione: I cittadini e le altre parti interessate devono avere la possibilità di partecipare al procedimento amministrativo, esprimendo pareri o presentando memorie.
Riferimenti Normativi: Art. 10 della Legge n. 241/1990.

6. Principio di Sussidiarietà


Definizione: Le funzioni amministrative devono essere svolte dal livello di governo più vicino ai cittadini (principio di sussidiarietà verticale), promuovendo anche la partecipazione di cittadini e imprese nella gestione di funzioni pubbliche (principio di sussidiarietà orizzontale).
Riferimenti Normativi: Art. 118 della Costituzione Italiana.

7. Principio di Responsabilità


Definizione: I funzionari e gli amministratori pubblici devono rispondere delle loro azioni, sia civilmente che penalmente, in caso di violazioni delle leggi o di cattiva gestione.
Riferimenti Normativi: Art. 28 della Costituzione Italiana; D.Lgs. n. 165/2001.

8. Principio di Economicità


Definizione: L’attività amministrativa deve essere svolta con il minor dispendio possibile di risorse pubbliche, evitando sprechi e assicurando un uso razionale delle risorse.
Riferimenti Normativi: Art. 1 della Legge n. 241/1990.

9. Principio di Efficienza


Definizione: La P.A. deve adottare modalità operative che garantiscano la migliore realizzazione dei compiti pubblici, in tempi rapidi e con il massimo rendimento delle risorse impiegate.
Riferimenti Normativi: Art. 1 della Legge n. 241/1990.

10. Principio di Efficacia


Definizione: Le attività della P.A. devono essere orientate al raggiungimento degli obiettivi prefissati, con risultati concreti e misurabili.
Riferimenti Normativi: Art. 1 della Legge n. 241/1990.

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