Strategie di Legal Marketing

Abstract tesi “Strategie di Legal Marketing”:
 
 Dopo un’analisi dei recenti cambiamenti introdotti dal decreto Bersani, la tesi cerca di individuare le nuove prospettive che si delineano per gli studi legali italiani in funzione degli strumenti messi a disposizione dal marketing.
 
A tale scopo vengono descritti reali casi di successo di studi legali italiani e stranieri. Tra gli argomenti trattati viene rivolta una particolare attenzione ai processi di fidelizzazione e sviluppo delle relazioni con la clientela e a tutte quelle strategie tese a rafforzare il brand che nel caso del marketing legale si identifica con il concetto di reputazione. Inoltre assume specifico rilievo la capacità di relazionarsi con i media e di individuare i canali appropriati attraverso cui comunicare con il proprio target, secondo il vecchio motto dei comunicatori americani:
“Fare bene e farlo sapere”.
 
Le principali fonti di documentazione utilizzate sono rappresentate da ricerche, pubblicazioni nonché da siti internet e blog inglesi e statunitensi i quali veicolano la maggior parte delle nuove conoscenze prodotte in materia di legal marketing. Inoltre è stato essenziale il contributo di alcuni professionisti del settore come il giornalista esperto di comunicazione Stefano Martello.
  • qui la tesi

Di Tommaso Ambra

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento