Compendio di Informatica Giuridica

Autore: Michele Iaselli

Editrice: SIMONE

Anno edizione:2007 ISBN: 978-88-244-7356-9 prezzo: 16

 

La presente opera tiene conto dei notevoli progressi che l’informatica giuridica, intesa nella sua accezione più ampia, ha compiuto negli ultimi anni.
La prima parte del volume è dedicata all’informatica giuridica in senso stretto ed approfondisce, in particolare, argomenti come la ricerca dei documenti giuridici e le varie applicazioni dell’intelligenza artificiale nel campo del diritto che hanno conosciuto una radicale evoluzione negli ultimi tempi.
La seconda parte è dedicata, invece, al diritto dell’informatica e più in generale al diritto della Rete. L’avvento di Internet e quindi lo sviluppo della Società dell’Informazione, l’evoluzione delle tecnologie, i cambiamenti strutturali e culturali della comunicazione, hanno determinato nuove prospettive per l’evoluzione del mondo giuridico. Accanto alle continue modificazioni, sia delle norme che delle professionalità, la interconnessione dei mezzi ha portato alla individuazione di nuove aree da regolamentare che spesso determinano l’intreccio e la sovrapposizione delle normative nazionali, internazionali e transnazionali. Ciò determina la difficoltà di approccio di tutti quegli operatori pubblici e privati che hanno rapporti con il mondo delle nuove tecnologie, i quali, pur consapevoli delle potenzialità della Rete, si trovano a dover gestire problematiche già intrinsecamente complesse sotto la pressione dei ritmi evolutivi della società dell’informazione. Materie come la privacy, il diritto d’autore, la contrattualistica e lo stesso diritto penale si trovano a dover fare i conti con l’impatto delle nuove tecnologie, per non parlare poi di settori completamente nuovi come l’e-commerce, l’e-government, l’informatica giudiziaria e quindi il processo telematico nonché le realtà tipiche della Rete che hanno spesso determinato il proliferare di diversi provvedimenti legislativi in parte disattesi perché si confrontano con un sub-strato socio-culturale inadeguato.
La presente opera cerca di fare il punto della situazione in questo mondo variegato e multidisciplinare offrendo uno strumento utile che possa aiutare il lettore nella conoscenza di quelle dinamiche che costituiscono il motore della nuova società dell’Information Communication Technology.
 
 
indice
 
INFORMATICA GIURIDICA: L’informatica giuridica – La ricerca di documenti giuridici – Intelligenza artificiale e applicazioni giuridiche – DIRITTO DELL’INFORMATICA E DELLA RETE: Privacy e nuove tecnologie – Diritto d’autore e nuove tecnologie – I contratti dell’informatica – Aspetti giuridici del commercio elettronico – L’informatica e la pubblica amministrazione – L’informatica giudiziaria – I reati informatici – Aspetti giuridici di Internet – APPENDICE NORMATIVA

 

Acquisto on line http://www.simone.it/catalogo/v41.htm

segnalazione libro

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento