Successioni: trasmissione on line da marzo 2018
Successioni: l’Agenzia delle Entrate ha approvato un nuovo modello per la trasmissione telematica della pratica, che andrà a sostituire quello predisposto nel mese di giugno dell’anno scorso. In ogni caso, l’obbligatorietà dell’utilizzo della procedura on line è stata prorogata al prossimo anno. La nuova modulistica sarà disponibile dal 15 marzo prossimo e, dunque, a partire da tale data, vi sarà la facoltà di avvalersi della trasmissione telematica, per le successioni che si sono aperte successivamente al 3 ottobre 2006. In altre parole, sino al 1° gennaio 2019, sarà possibile utilizzare ancora il modello predisposto con provvedimento del 15 giugno 2017.
Accanto al modulo relativo alla dichiarazione di successione, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto una nuova modulistica anche per le domande di voltura catastale.
Volume consigliato
Successione ereditaria, divisione dei beni e donazioni
Aggiornata alle più recenti novità normative e giurisprudenziali e corredato di un ricchissimo formulario (circa 140 formule), l’opera è un utilissimo strumento professionale per gli operatori del diritto (avvocati, magistrati, notai e cancellieri). Ciascun capitolo presenta la medesima impostazione: una prima parte di carattere sostanziale, di analisi approfondita dei diversi istituti e della relativa interpretazione giurisprudenziale; una seconda parte di carattere processuale, dove sono proposte le formule per argomento. Queste ultime riportano spesso lo stesso titolo dei paragrafi e dei sottoparagrafi in cui è trattato l’istituto, in modo da garantire continuità tra aspetti sostanziali e processuali in un pratico strumento di consultazione. Sono in tal modo affrontati i seguenti argomenti: divieto di patti successori, poteri del chiamato, capacità di succedere e indegnità; accettazione dell’eredità, pura e semplice e con beneficio di inventario; separazione dei beni del defunto da quelli dell’erede; rinunzia all’eredità; eredità giacente; tutela della qualità di erede; successione dei legittimari; successione legittima; successione testamentaria; divisione; patto di famiglia; donazioni.Al volume sono collegati importanti risorse on line: grazie al codice riportato in coda al testo, dalla paginawww.approfondimenti.maggioli.it è possibile accedere all’intero formulario, in formato editabile e stampabile, e alla giurisprudenza di riferimento.Cristina Cerrai Avvocato in Livorno, patrocinante in Cassazione, ha una formazione specifica nell’ambito del diritto di famiglia e dei minori. Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore Nazionale dell’Osservatorio di Diritto di Famiglia e dei Minori della Giunta A.I.G.A. Attualmente, in qualità di Consigliera di Parità della Provincia di Livorno, è responsabile del centro di ascolto antiviolenza “Sportello VIS”. Stefania Ciocchetti Avvocato in Bari.Patrizia La Vecchia Avvocato in Siracusa.Ivana Enrica Pipponzi Avvocato in Potenza. Emanuela Vargiu Avvocato in Cagliari.APPROFONDIMENTI ON LINE› Formulario› Giurisprudenza
Cristina Cerrai, Stefania Ciocchetti, Patrizia La Vecchia, Ivana Enrica Pipponzi, Emanuela Vargiu | 2017 Maggioli Editore
56.00 € 44.80 €
Dal 1° gennaio 2019 l’invio sarà solo telematico
A partire dal prossimo 2019, le pratiche successorie potranno essere attivate unicamente mediante la trasmissione telematica della relativa documentazione, al fine di agevolare le comunicazioni tra privati e Agenzia, senza necessità di recarsi presso gli Uffici. La nuova procedura potrà essere attivata per le successioni apertesi dopo il 3 ottobre 2006 e per le dichiarazioni sostitutive di quelle presentate mediante l’utilizzo del nuovo modello.
Pertanto, sino al 14 marzo 2018 prossimo, sarà possibile, in via alternativa, utilizzare il vecchio modello 4 cartaceo ovvero il modello approvato a giugno scorso; a partire dal 15 marzo 2018, dovrà utilizzarsi il nuovo modello, ferma restando l’utilizzo della pratica cartacea. L’obbligo della trasmissione in via esclusivamente telematica entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2019.
Per le successioni che si sono aperte prima del 3 ottobre 2006, dovrà continuarsi ad utilizzare il modello 4 e la presentazione in formato cartaceo presso gli uffici competenti, sia per le prime dichiarazioni che per le dichiarazioni sostitutive o integrative.
Potrebbe interessarti anche L’eredità giacente
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento