I requisiti d’accesso alla prova d’esame
Possono partecipare al bando i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– idoneità fisica all’impiego;
– godimento dei diritti politici;
– posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
– laurea in giurisprudenza o economia e commercio o scienze politiche, o titolo di studio equipollente;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti, ovvero licenziati ai sensi della vigente normativa di legge e / o contrattuale;
– non essere stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato.
Le prove d’esame
Il bando per Segretari Comunali e Provinciali prevede l’espletamento di una preselezione, mediante la somministrazione di 70 quesiti a risposta multipla, e delle seguenti prove:
– 3 prove scritte;
– 1 esame orale.
Le prove verteranno su contenuti e materie indicati nell’avviso di selezione. Durante il corso è prevista una verifica volta ad accertare l’apprendimento.
Le domande di partecipazione devono essere presentate per via telematica, attraverso l’apposita applicazione raggiungibile dalla pagina web Ministero Interno ‘Concorsi’, entro 30 giorni a decorrere da quello successivo alla pubblicazione del bando nella GU n.102 del 28-12-2018.
Per accedere al modulo online occorre registrarsi sulla piattaforma o utilizzare le proprie credenziali SPID se in possesso delle stesse. I candidati, inoltre, devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato. Una volta compilata, l’istanza va stampata, sottoscritta e conservata, per consegnarla il giorno stabilito per la prova preselettiva.
Volume consigliato
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento