In questo video Luisa Di Giacomo, Cyberavvocato e DPO, ci spiega le 5 cose che su un sito internet o su un e-commerce bisogna assolutamente fare per trattare correttamente i dati degli utenti.
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1.Le informative
Tanti saranno i trattamenti dati da effettuare sul sito tante saranno le informative che bisognerà inserire (newsletter, sezione lavora con noi ecc…).
Il consiglio è quello di creare una sezione privacy apposita dove inserire la privacy policy e tutte le informative relative ai trattamenti che farai.
2.I cookie
L’informativa cookie, ossia il banner, che non deve essere tale da impedire la navigazione sul sito. Deve essere ben visibile ma separato dal resto della pagina e si può pre-flaggare solo il consenso relativo ai cookie tecnici.
Per approfondimenti sul tema cookie consigliamo i seguenti articoli:
– “Cookie e altri strumenti di tracciamento: guida pratica per un banner a prova di GDPR”
– “Guida alla nuova disciplina sui cookie e altri strumenti di tracciamento”
3.Principio di minimizzazione e limitazione del trattamento
Raccogli solo i dati che veramente ti servono. Più dati vengono raccolti, più aumentano le responsabilità.
4. Consensi, box e spunte
I box non dovranno mai essere pre-flaggati. Il consenso va richiesto solo quando strettamente necessario.
5.Rapporto con i tuoi collaboratori
Deve essere chiaro quali sono i ruoli nell’ambito dei trattamento dei dati personali.
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