Indice
1. Svolgimento della prova
La seconda prova orale è pubblica e deve durare non meno di quarantacinque e non più di sessanta minuti per ciascun candidato. Si svolge a non meno di 30 giorni di distanza dalla prima.
Essa consiste nella discussione di questioni relative a cinque materie a scelta del candidato, di cui:
- una tra diritto civile e diritto penale, purché diversa dalla materia già scelta per la prima prova orale
- una tra diritto processuale civile e diritto processuale penale
- tre fra diritto civile, diritto penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico.
In caso di scelta della materia del diritto amministrativo nella prima prova orale, la seconda prova orale ha per oggetto il diritto civile e il diritto penale, una materia a scelta tra diritto processuale civile e diritto processuale penale e due tra diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico
Inoltre, il candidato dovrà dimostrare conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato.
2. Valutazione
Ogni componente della sottocommissione d’esame dispone di dieci punti di merito per ciascuna delle sei materie. Sono giudicati idonei i candidati che ottengono un punteggio complessivo non inferiore a 108 punti ed un punteggio non inferiore a 18 punti in almeno cinque materie.
3. Consigli per la preparazione
Per consigli sulla preparazione e sulla scelta delle materie, rimandiamo all’articolo Esame avvocato 2022, green pass e doppia prova orale: come prepararsi
Per la preparazione specifica della seconda prova orale, consigliamo il volume
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento