Con l’intensificarsi delle attività commerciali, anche su scala globale, al giorno d’oggi le aziende si trovano a gestire un crescente numero di accordi legali, sia a livello nazionale che internazionale.
Questa espansione comporta la necessità di redigere un volume sempre maggiore di contratti, ciascuno con le proprie specificità e complessità legali. Per muoversi al meglio all’interno di questo genere di scenario, risulta di primaria importanza per gli uffici legali delle aziende rinnovare i tradizionali processi di gestione contrattuale, così da assicurare sempre livelli elevati dal punto di vista dell’efficienza, della precisione e della conformità normativa.
In questo contesto, l’adozione di software sviluppati appositamente per il contract management diventa non solo una leva per ottimizzare i flussi di lavoro ma una componente essenziale per garantire la sicurezza legale e operativa delle imprese all’interno del mercato.
Per approfondimenti sull’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito legale consigliamo il volume Intelligenza Artificiale – Essere Avvocati nell’era di ChatGPT
Indice
1. Quale software per ottimizzare il legal contract management in azienda?
Per ottimizzare la gestione dei contratti in azienda è possibile avvalersi di TeamSystem Enterprise Legal, un software di legal contract management che offre un supporto a 360 gradi, assistendo i professionisti nella redazione, revisione e finalizzazione degli accordi legali.
In particolare, il software permette di avvalersi di una procedura guidata per la stesura di ogni genere di documento contrattuale, così da rendere il processo intuitivo e alla portata di tutti.
In aggiunta, TeamSystem Enterprise Legal consente anche di creare modelli di contratto personalizzati, in base alle specifiche esigenze di ciascun professionista. Si tratta di una funzionalità particolarmente utile in tutti quei casi in cui si necessita di documentazione ricorrente con particolari requisiti o formati. In questo modo, è sempre possibile assicurarsi che i contratti siano redatti senza errori, andando al contempo a velocizzare notevolmente l’iter.
Per ottimizzare ulteriormente la gestione documentale, inoltre, TeamSystem Enterprise Lega consente di accedere a ogni contratto redatto in modo estremamente rapido, grazie a un potente motore di ricerca avanzata: un aspetto che contribuisce significativamente a migliorare l’efficienza complessiva dell’ufficio.
Naturalmente, con TeamSystem Enterprise Legal viene posta la massima attenzione anche sulla correttezza dei dati e delle informazioni riportate nei contratti: infatti, all’interno del software è presente un sistema di versioning che lavora in sinergia con Office 365 per registrare ogni modifica apportata ai documenti. Questa funzionalità non solo assicura che nessuna informazione vada perduta ma offre anche una storicizzazione crittografata dei file, conservandoli in un unico archivio centralizzato. Tale approccio fornisce una base sicura per la gestione delle informazioni contrattuali, garantendo che i dati sensibili siano protetti e allo stesso tempo facilmente recuperabili in caso di necessità future.
Infine, il software supporta efficacemente la gestione dei termini di scadenza e il monitoraggio dei tempi di preavviso, fondamentali per il mantenimento della conformità contrattuale e la pianificazione delle attività dell’ufficio. TeamSystem Enterprise Legal non permette quindi solo di gestire i documenti in maniera efficiente e sicura ma anche di supportare attivamente il team legale così come l’azienda nella sua interezza nelle sue operazioni quotidiane.
Il tutto proponendo soluzioni che semplificano i processi di redazione, garantiscono la sicurezza dei dati e supportano la pianificazione strategica delle attività aziendali. Per approfondimenti sull’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito legale consigliamo il volume Intelligenza Artificiale – Essere Avvocati nell’era di ChatGPT
Intelligenza Artificiale – Essere Avvocati nell’era di ChatGPT
Nell’anno appena trascorso l’intelligenza artificiale generativa, una delle sue forme più “creative”, è stata ed è ancora oggi uno dei temi più dibattuti. Avvocati e giuristi hanno iniziato a chiedersi se, oltre alla curiosità, le opinioni e i primi esperimenti, non sia opportuno iniziare a formarsi e acquisire nuove competenze nel proprio bagaglio professionale, ma nel mare magnum di informazioni molti si stanno ponendo la stessa domanda: “Da dove inizio?”. Questo libro nasce per rispondere al bisogno “di saperne di più”, raccontando in un quadro unitario a giuristi, avvocati, praticanti e studenti: quali sono gli aspetti che interessano la professione? Qual è lo stato dell’arte? Le norme in vigore e in corso di approvazione che disciplinano l’utilizzo di AI nei settori principali del diritto, le prime esperienze presso gli studi legali, gli esempi e le istruzioni sui principali tool.Attraverso il racconto dei fatti, vengono naturalmente toccati anche i principali dibattiti in corso: gli aspetti etici, i temi della responsabilità civile in caso di danno, la tutela del copyright per le opere realizzate con le AI generative.Claudia MorelliGiornalista professionista, specializzata nei temi della legal industry e della digital transformation della giustizia, esperta di comunicazione legale. Professoressa a contratto presso l’Università di Bologna, dove insegna Comunicazione del Giurista, già responsabile della Comunicazione del Consiglio Nazionale Forense. Il presente volume è la sua prima riflessione organica sui temi della trasformazione digitale della professione forense.
Claudia Morelli | Maggioli Editore 2024
20.80 €
2. Come implementare un software di legal contract management in azienda
L’integrazione di un software per il legal contract management passa per una fase di analisi approfondita, durante la quale è essenziale valutare le necessità specifiche dell’ente o dell’azienda.
Questa valutazione comprende la mappatura dei flussi di lavoro esistenti, l’identificazione delle principali aree di inefficienza e la definizione di obiettivi chiari per la futura gestione dei contratti.
Successivamente, la fase di implementazione si focalizza sull’integrazione del software con gli eventuali altri sistemi IT in uso presso l’azienda. Durante questa fase, si pongono le basi per un’architettura di sistema solida, in grado di supportare sia l’elaborazione che la conservazione sicura dei dati contrattuali.
La formazione del personale gioca un ruolo altrettanto importante nel processo di integrazione. Prevedere sessioni di formazione mirate permette ai team di acquisire familiarità con le funzionalità del software, comprendendo come queste possano essere sfruttate per ottimizzare i processi di lavoro.
Formazione per professionisti
AI Act – Gli step di adeguamento delle imprese
Il programma del corso è stato studiato per approfondire le applicazioni pratiche e illustrare le singole fasi e le attività che gli adeguamenti al Regolamento europeo AI Act richiederanno entro il prossimo biennio alle imprese e ai professionisti coinvolti nei processi.
>>>Per info ed iscrizioni clicca qui<<<
Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?
Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia.
Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Iscriviti!
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento