Quali sono i tipi di Assicurazione Vita
Esistono diverse tipologie di assicurazioni vita tra cui poter scegliere su Assicurazionivita.net. Le più comuni sono:
- assicurazione vita mista
- assicurazione vita caso morte
- assicurazione vita caso vita.
Assicurazione vita mista
Si tratta di un’assicurazione che sta a metà strada tra caso vita e caso morte in quanto è prevista una copertura sia in caso di morte del contraente, sia a partire da una specifica data stabilita dal contraente che, di fatto, è ancora in vita.
L’erogazione del rimborso o del capitale restano a favore del beneficiario o dei beneficiari nominati all’interno del contratto assicurativo.
Assicurazione vita caso morte
Questa è una delle soluzioni più conosciute sia nel settore che tra i risparmiatori. Di fatto, questa è la polizza più stipulata in assoluto ed è quella che eroga un capitale nel momento in cui il contraente decede. Anche in questo caso il capitale andrà in favore del beneficiario o dei beneficiari indicati in polizza.
Tra le varie opzioni previste dalla polizza vita caso morte, sono due i casi individuati:
- la morte del contraente avviene con la polizza aperta e attiva;
- il capitale viene erogato ai beneficiari anche se la polizza non è in corso, ma avviene a fronte di un periodo in cui i versamenti dei premi sono stati effettivamente depositati.
Assicurazione vita caso vita
Questa tipologia di polizza è utile per coprire tutti quei rischi che vengono a verificarsi durante la vita, vale a dire le spese sanitarie importanti o altre spese impreviste.
In questo caso, i premi versati, comprensivi di interessi, vengono erogati sotto forma di rendita, a partire da una data stipulata o immediatamente.
Da un certo punto di vista, la polizza caso vita diviene una sorta di fondo pensione poiché, una volta raggiunta la data stabilita, eroga capitale e interessi sotto forma di rendita, andando ad integrare una pensione già esistente.
Prima di sottoscrivere una di queste polizze si consiglia di verificare con attenzione le clausole all’interno dei contratti, soprattutto quelle che esonerano le compagnie dalla liquidazione del capitale.
Volume consigliato
Trattato sull’assicurazione della responsabilità civile
Strutturato in tre tomi, questo nuovo Trattato esplica e coordina le principali problematiche in tema di responsabilità civile e del conseguente risarcimento assicurativo, tramite l’analisi dell’evoluzione dottrinale e giurisprudenziale della materia e la contestualizzazione delle tematiche trattate all’interno dell’articolato iter normativo oggi vigente.Per facilitare la consultazione dell’opera, i tre tomi sono coordinati fra loro da richiami sistematici. Il primo tomo contiene un’analisi esaustiva dei principali tipi contrattuali di assicurazione della responsabilità civile, aggiornati alle più recenti disposizioni legislative. Il secondo tomo contiene un’ampia raccolta di sentenze di merito e di legittimità. Il terzo tomo contiene un’ampia raccolta di formulari tecnici e casi concreti, disponibili on line in formato editabile e stampabile.Nunzio Santi Di Paola, Avvocato, Tributarista. Specializzazione in Materia Commerciale, Societaria, Tributaria e Fiscale. Ha conseguito la qualifica di Giurista d’Impresa e successivamente quella di Giurista d’Impresa avanzato presso la LUISS Scuola di Management di Roma. Ha conseguito la specializzazione in Diritto Societario Riformato. Collaboratore di riviste giuridiche e autore di diversi volumi. Titolare dello Studio Legale Di Paola & Partners (associato ASLA) è stato membro di commissioni consultive presso la C.C.I.I.A. di Catania. Coordinatore del Centro Studi Tributari di ASLA. Mediatore professio- nista come previsto dal D.M. 180/2010. Docente e conferenziere in diversi Enti di formazione e presso i Consigli degli Ordini professionali.
Nunzio Santi Di Paola | 2018 Maggioli Editore
98.00 € 78.40 €
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento