Attenzione! In realtà non esiste alcun provvedimento normativo che legittima l’utilizzo di questa autocertificazione al posto della certificazione verde richiesta per accedere a diversi luoghi pubblici, ristoranti, palestre, ecc…>> Scopri dove è richiesto il green pass
>> Clicca qui per vedere un FAC-SIMILE di autocertificazione da NON UTILIZZARE
L’obbligo del green pass è costituzionalmente legittimo, ed è stato introdotto per contenere, tutelare e garantire la salute pubblica e prevenire il contagio del virus Covid-19 che da più di un anno ha cambiato le nostre vite.
A questo proposito consigliamo i seguenti articoli:
– Corte di Strasburgo stabilisce che il Green pass non è incostituzionale
– Green pass e profili di legittimità costituzionale
Ricordiamo che il green pass o certificazione verde è un documento, rilasciato dal Ministero della Salute, che attesta che il possessore:
- ha avuto il Covid e ne è guarito,
- si è sottoposto a tampone in tempi recentissimi, ed è risultato negativo al virus
- si è vaccinato con una o due dosi di uno dei vaccini autorizzati dalle Autorità Sanitarie e dall’Unione Europea.
> Clicca qui per sapere tutte le regole sul Green pass
NON è possibile utilizzare un’ autocertificazione al posto del green pass.
Dove è richiesto il green pass
Il green pass è obbligatorio nei ristoranti, in eventi e spettacoli, competizioni sportive, musei, piscine, palestre, centri benessere, sagre, fiere, convegni e congressi, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, concorsi pubblici, scuola, trasporti, strutture socio-sanitarie.
E proprio oggi pomeriggio il Consiglio dei Ministri deciderà se estendere l’obbligatorietà del green pass a tutti i lavoratori pubblici e privati. Al riguardo consigliamo l’articolo “Green pass per tutti i lavoratori: decreto in vigore da metà ottobre”.
Per approfondimenti sul green pass consigliamo l’Ebook
“Gli aspetti giuridici dei vaccini”
L’ebook a cura di diversi esperti ed autori ha l’obiettivo di fare chiarezza, per quanto possibile, sulle questioni più discusse in merito alla somministrazione dei vaccini, analizzando aspetti sanitari, medico – legali e professionali, anche in termini di responsabilità.
Gli aspetti giuridici dei vaccini
La necessità di dare una risposta a una infezione sconosciuta ha portato a una contrazione dei tempi di sperimentazione precedenti alla messa in commercio che ha suscitato qualche interrogativo, per non parlare della logica impossibilità di conoscere possibili effetti negativi a lungo termine. Il presente lavoro intende fare chiarezza, per quanto possibile, sulle questioni più discusse in merito alla somministrazione dei vaccini, analizzando aspetti sanitari, medico – legali e professionali, anche in termini di responsabilità. Fabio M. DonelliSpecialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Legale e delle Assicurazioni e in Medicina dello Sport. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano nel Dipartimento di Scienze Biomediche e docente presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Già docente nella scuola di Medicina dello Sport dell’Università di Brescia, già professore a contratto in Traumatologia Forense presso l’Università degli Studi di Bologna e tutor in Ortopedia e Traumatologia nel corso di laurea in Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Siena. Responsabile della formazione per l’Associazione Italiana Traumatologia e Ortopedia Geriatrica. Promotore e coordinatore scientifico di corsi in ambito ortogeriatrico, ortopedico-traumatologico e medico-legale.Mario GabbrielliSpecialista in Medicina Legale. Già Professore Associato in Medicina Legale presso la Università di Roma La Sapienza. Professore ordinario di Medicina Legale presso la Università di Siena. Già direttore della UOC Medicina Legale nella Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Siena, membro del Comitato Etico della Area Vasta Toscana Sud, Membro del Comitato Regionale Valutazione Sinistri della Regione Toscana, autore di 190 pubblicazioni.Con i contributi di: Maria Grazia Cusi, Matteo Benvenuti, Tommaso Candelori, Giulia Nucci, Anna Coluccia, Giacomo Gualtieri, Daniele Capano, Isabella Mercurio, Gianni Gori Savellini, Claudia Gandolfo.
AA.VV. | 2021 Maggioli Editore
12.90 € 10.32 €
Guarda il VIDEO su Green pass e tutto quello che c’è da sapere
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento