Avvocato non deve favorire comportamenti illeciti degli assistiti detenuti

Allegati

Commento a sentenza del Consiglio Nazionale Forense n. 200 dell’11 ottobre 2023.

Consiglio Nazionale Forense – Sent. n. 200 dell’11/10/2023

CNF-2023-200.pdf 110 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Indice

1. Il caso

Il COA propone appello avverso il provvedimento di archiviazione della segnalazione di illecito disciplinare con la quale il DAP segnalava che un Avvocato Stabilito, nel corso di un video colloquio con il suo cliente detenuto, gli aveva mostrato l’immagine di una donna attraverso il telefono cellullare.
Il CDD aveva ritenuto che, in assenza di una specifica procedura normativamente definita, nessuna condotta deontologicamente rilevante poteva essere integrata dall’aver mostrato al detenuto il volto di un familiare che, nel corso del video colloquio, aveva contattato il legale sulla propria utenza mobile.

Potrebbero interessarti:

2. Le norme che disciplinano i colloqui tra detenuti e l’esterno

L’Art. 18 L n. 354/1975 (Legge sull’Ordinamento Penitenziario) e l’art. 37 del DPR n. 230/2000 (Regolamento di esecuzione) dettano le modalità di svolgimento dei colloqui in presenza con i familiari e, quando ricorrono ragionevoli motivi, con i terzi estranei. Tali colloqui, che vanno comunque autorizzati dal Direttore dell’Istituto Penitenziario, sono svolti previa identificazione e controllo delle persone ammesse.
L’art. 39 del DPR n. 230/2000 disciplina le modalità di svolgimento dei colloqui telefonici tra i detenuti ed i loro familiari o i terzi, colloqui che sono sempre soggetti alla preventiva autorizzazione da parte del Direttore dell’Istituto, previa indicazione, da parte del detenuto, del numero telefonico richiesto e delle persone con le quali intende corrispondere telefonicamente.
L’art. 19 comma 1 del D.leg.vo n. 121/2018 stabilisce le modalità di svolgimento dei colloqui tra i condannati minorenni e l’esterno.
L’art. 221 comma 10 del D.L. 34/2020, convertito con Legge 17.7.2020 n. 77, prevede una particolare disciplina dei colloqui a distanza nel periodo pandemico.
La circolare DAP N. 3696/6146 del 22.9.2022 ha, di fatto, reso la videochiamata modalità ordinaria per i colloqui tra i detenuti e l’esterno.

3. Avvocato e comportamenti illeciti dell’assistito detenuto: sentenza del CNF

Il CNF, investito dell’appello, previa affermazione della legittimazione del COA a proporre impugnazione avverso il provvedimento di archiviazione reso dal CDD (art. 61 L.P.), preso atto dell’esistenza di una serie di disposizioni normative, regolamentari ed interne alla pubblica amministrazione (quali sono le circolari del DAP) che disciplinano le modalità di svolgimento dei colloqui tra i detenuti ed i loro familiari, ha evidenziato che, nel caso sottoposto al suo esame, è rimasto provato che, attraverso la condotta del legale, il detenuto ha giovato di un colloquio telefonico a distanza, per il tramite del telefono cellulare del proprio difensore, senza che tale colloquio fosse stato preventivamente autorizzato e senza che vi sia stata alcuna certezza in ordine al soggetto con il quale il detenuto è stato messo in contatto.
Ciò posto, ha ritenuto che la condotta del legale sia lesiva degli artt.  9 e  24 CDF.
Per tale motivo ha annullato il provvedimento di archiviazione ed ha disposto la restituzione del fascicolo al CDD in diversa composizione per le integrazioni istruttorie e/o per le determinazioni di cui all’art. 16 Reg. CNF 2/2014.

4. Il principio espresso dal CNF

<<Va sottoposto a procedimento disciplinare (e conseguentemente annullato il provvedimento di archiviazione disposta dal CDD) l’avvocato che agevoli o renda possibile la violazione delle norme dettate dal regolamento di esecuzione dell’ordinamento penitenziario e delle relative disposizioni operative rese dall’amministrazione penitenziaria, specie da parte del proprio assistito in vinculis>>. (CNF sent. n. 200 dell’11.10.2023).

Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?

Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!

Vincenza Fabrizio

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento