Bonus trasporti 2023: chi lo può richiedere e come?

Lorena Papini 31/03/23

È arrivato anche per il 2023 il bonus trasporti, la misura di sostegno al reddito prevista dal cosiddetto decreto carburanti. Per finanziare il bonus è stato stanziato un fondo di 100 milioni di euro presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Il bonus, come riporta il ministro del lavoro Calderone, «rappresenta un sostegno a favore dei cittadini che usufruiscono dei servizi pubblici di trasporto, erogato attraverso un fondo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Si tratta quindi di un aiuto tangibile che il Governo ha voluto assicurare a chi rientra tra le fasce di reddito più basse».

Indice

1. In cosa consiste il bonus trasporti 2023?


Il bonus trasporti consiste in un unico voucher personale, valido per un mese dall’emissione, di importo massimo di 60€.
Il voucher dovrà essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti in servizi convenzionati di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Sarà possibile acquistare abbonamenti mensili, per più mesi o annuali.
Il bonus potrà essere richiesto per sé stessi o per un minorenne a carico fiscalmente.

2. Chi può beneficiare del bonus?


Potranno beneficiare del buono, fino a un importo massimo di 60 euro, i cittadini che, per l’anno 2022, hanno certificato un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro.

3. Come si presenta la domanda?


La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online, attraverso il portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.
Il portale verrà aggiornato con le nuove modalità operative dopo il vaglio del decreto attuativo da parte degli organi di controllo, e ne daremo notizia su questa pagina. In ogni caso, la partenza del bonus è prevista in aprile.
Per fare domanda sarà necessario:

  • accedere al portale tramite le credenziali SPID, Identità Digitale, O CIE, Carta d’Identità Elettronica.;
  • confermare di avere i requisiti e indicare l’importo e il gestore del servizio pubblico di riferimento;
  • inviare la domanda con i dati richiesti

Se la domanda verrà accolta, la piattaforma genererà il voucher personale.

Lorena Papini

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento