Apparsa in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.125 del 30-05-2024 la legge n. 70 del 17 maggio 2024, contenente “Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo“. La legge è entrata in vigore poi il 14/06/2024.Vediamo insieme tutte le innovazioni introdotte dal nuovo provvedimento. Per un approfondimento sul tema del cyberbullismo e i reati connessi, consigliamo il volume “Il Cyberbullismo e i reati dell’era digitale”, nonché il volume “Educazione ai Social Media – Dai Boomer alla generazione Alfa”.
Indice
- 1. Il fondamento e le basi della proposta di legge contro bullismo e cyberbullismo
- 2. Numero pubblico di emergenza 114
- 3. Giornata del rispetto
- 4. Gli interventi contro il bullismo nelle scuole
- 5. Gli interventi per la rieducazione dei giovani davanti al Tribunale per i minorenni
- Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?
1. Il fondamento e le basi della proposta di legge contro bullismo e cyberbullismo
La nuova legge introduce dei provvedimenti per contrastare il bullismo e il cyberbullismo, che si concentrano sulla prevenzione, e quindi sull’educazione e sensibilizzazione soprattutto dei più giovani. Per fare ciò, si agisce sulle scuole, imponendo di adottare un codice di prevenzione contro il bullismo e il cyberbullismo, affiancato da un servizio di supporto psicologico per gli studenti. Sono anche previsti, a livello di misure adottabili dal tribunale dei minori, percorsi di mediazione e interventi educativi, per affrontare la situazione dei ragazzi che operano bullismo. Infine, vengono introdotte alcune novità per la sensibilizzazione pubblica. Per un approfondimento sul tema del cyberbullismo e i reati connessi, consigliamo il volume “Il Cyberbullismo e i reati dell’era digitale”
Il Cyberbullismo e i reati dell’era digitale
Bullismo e cyberbullismo sono tra le principali problematiche con le quali bambini e adolescenti si trovano a far fronte nei loro contesti di vita quotidiani. Il presente volume analizza questi due fenomeni attraverso un approccio interdisciplinare, alla luce della nuova Legge n. 70/2024, che ha apportato significative modifiche alla Legge n. 71/2017 (Prevenzione e contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo). Con la presente opera si inquadra il contesto normativo nazionale ed europeo, ivi compresa la tutela dei dati personali dei minori, il quadro costituzionale a sostegno della legge n. 71/2017 e le procedure cautelari-amministrative in essa previste. Sono analizzati i possibili reati, sia contro la persona che contro il patrimonio, che le varie condotte di bullismo e di cyberbullismo possono integrare e i profili nei quali possono attuarsi (hate speech, flaming, sexting, sextortion, revenge porn, cyberstalking, happy slapping, harassment, doxing, denigration). Il testo, corredato da riferimenti normativi nonché da utili prospetti con le linee giurisprudenziali più recenti, è diretto agli operatori del diritto, ma anche agli operatori scolastici e attivi nel sociale, oltre che naturalmente a tutti quei genitori che abbiano la volontà o la necessità di approfondire in maniera tecnica le loro conoscenze, ponendosi come valido strumento operativo e di ausilio nei diversi ambiti professionali coinvolti.Paolo Emilio De SimoneMagistrato presso il Tribunale di Roma.Mariella SpataAvvocato specializzato in diritto amministrativo, diritto pubblico dell’economia e in diritto europeo
Paolo Emilio De Simone, Mariella Spata | Maggioli Editore 2024
26.60 €
2. Numero pubblico di emergenza 114
È stato istituito il numero pubblico di emergenza 114, dedicato alla segnalazione di casi di bullismo e cyberbullismo. Questo strumento sarà fondamentale per offrire un supporto immediato alle vittime e coordinare gli interventi delle autorità competenti.
3. Giornata del rispetto
Il 20 gennaio, data di nascita di Willy Monteiro, sarà celebrata la “Giornata del rispetto”, in memoria del giovane ucciso nel 2020 a Colleferro mentre difendeva un amico. La giornata sarà dedicata alla promozione della non violenza e del rispetto reciproco, con attività di sensibilizzazione nelle scuole sui temi della discriminazione e della prevaricazione.
Potrebbero interessarti anche:
–Bullismo e cyberbullismo: fenomeni connessi
–Intelligenza artificiale e cyberbullismo: il nuovo reato di deepfake
4. Gli interventi contro il bullismo nelle scuole
Ogni scuola dovrà adottare un codice di prevenzione contro il bullismo e il cyberbullismo, affiancato da un servizio di supporto psicologico per gli studenti. I dirigenti scolastici sono obbligati a informare i genitori in caso di episodi di bullismo e a seguire le linee guida ministeriali, promuovendo iniziative educative. Per coinvolgere ulteriormente gli studenti, si richiede poi di apportare modifiche allo Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 249/1988), prevedendo tra i diritti e doveri degli studenti di essere messi nella condizione di riportare episodi di bullismo e cyberbullismo, e uso o abuso di alcool o di sostanze stupefacenti.
5. Gli interventi per la rieducazione dei giovani davanti al Tribunale per i minorenni
Sono previsti interventi anche sulle procedure per il cyberbullismo davanti al Tribunale dei minori. La nuova legge agisce sui presupposti per l’adozione di misure coercitive non penali, inserendo tra questi il riferimento a condotte “aggressive, anche in gruppo e per via telematica, nei confronti di persone, animali o cose o lesive della dignità altrui”, come riporta il Sole24Ore. Inoltre, per favorire la rieducazione dei giovani, si richiede un intervento preliminare con un percorso di mediazione o un progetto di intervento educativo, organizzato e monitorato dai servizi sociali.
Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?
Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia.
Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Iscriviti!
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento