Cancellazione dell’Abogado dalla Sezione Speciale dell’Albo professionale

Allegati

Illegittima la delibera di cancellazione dell’Abogado dalla Sezione Speciale dell’Albo professionale in assenza di verifica della validità e persistenza dell’iscrizione nell’albo spagnolo.
Lo ha stabilito il C.N.F. nella sentenza n. 200 del 28-10-2022.

Consiglio Nazionale Forense – Sentenza n. 200 del 28-10-2022

28.10.2022-200.pdf 132 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Indice

1. Il caso

Il COA di Pavia, in applicazione del provvedimento del D.A.G. con il quale era stato negato il riconoscimento del titolo professionale straniero ai fini dell’iscrizione all’Albo degli Avvocati, aveva disposto, con delibera impugnata innanzi il C.N.F., la cancellazione di un Abogado dalla Sezione Speciale Avvocati Stabiliti dell’Albo Professionale
LA DISAMINA DEL CNF
Il C.N.F., nella parte motiva della decisione, chiarisce le differenze tra la procedura, disciplinata dal D.leg.vo n. 206/2007, finalizzata all’iscrizione diretta – sulla base del titolo professionale straniero e previo superamento della prova attitudinale da svolgersi presso  il predetto Consiglio – all’Albo degli Avvocati, e quella, disciplinata dalla Direttiva 98/5/CE e dal  D.leg.vo  n. 96/2001, finalizzata allo stabilimento sulla base del titolo professionale rilasciato da altro Stato membro dell’UE.
Nel primo caso, infatti, il riconoscimento del titolo ed il superamento della prova attitudinale consentono l’iscrizione del professionista nell’Albo Ordinario e l’esercizio in Italia della professione con il titolo di Avvocato.
Nel secondo, invece, lo stabilimento consente l’esercizio in Italia  della professionale con il titolo di origine (nel caso di specie Abogado) d’intesa con un Avvocato italiano, previa iscrizione nella sezione speciale dell’Albo e, solo al decorso del termine di tre anni di esercizio della professione quale stabilito, l’Avvocato comunitario può chiedere di essere dispensato dalla prova attitudinale e di essere iscritto all’Albo Ordinario.
Fatta questa doverosa distinzione, il C.N.F., nel prendere atto che il provvedimento del D.A.G. si riferiva alla prima eventualità e che la delibera di cancellazione si fondava unicamente su detto provvedimento, ha evidenziato, ribadendo il proprio consolidato orientamento, che la cancellazione dalla sezione speciale avvocati stabiliti può essere disposta solo se il titolo professionale di origine – sulla base del quale è stata disposta l’iscrizione – risulti rilasciato da soggetto non competente o non sia più considerato valido nell’ordinamento di provenienza.
Con particolare riferimento al caso sottoposto al suo esame, il C.N.F. ha riaffermato la necessità che il C.O.A. verificasse la validità e persistenza dell’iscrizione del professionista nell’albo spagnolo, non potendo disporre la cancellazione sulla scorta del provvedimento del D.A.G., il quale afferiva a fattispecie diversa e comunque consentiva l’iscrizione  del richiedente alla sezione speciale avvocati stabiliti purché fosse persistente l’iscrizione nell’Albo spagnolo.
Potrebbero interessarti anche:

2. La decisione

In ragione della verificata permanenza dell’iscrizione del ricorrente nel Collegio de Abogados di Madrid, il C.N.F. ha accolto il ricorso ed annullato la delibera di cancellazione impugnata.

>>>Abilitazione professionale<<<
In un esame a tempo, la scelta del Codice deve tradursi nella ricerca di uno strumento agile e vissuto, con il quale si abbia la dovuta confidenza.

FORMATO CARTACEO

I Codici Civile e Penale per l’orale rafforzato, con addenda di aggiornamento 2023 – KIT

In un esame a tempo, la scelta del Codice deve tradursi nella ricerca di uno strumento agile e vissuto, con il quale si abbia la dovuta confidenza. La convinzione che il Codice annotato sia d’aiuto al ragionamento, per aggiunta o per manipolazione di massime cimiteriali, si scontra infatti con la realtà delle correzioni d’esame, in cui l’inutile collage, o la proliferazione di molteplici tesi in contrapposizione, si scontra con le fondamentali esigenze di pertinenza ed essenzialità. In questo Codice annotato “l’essenziale è visibile agli occhi”:- l’indirizzo dominante o più recente è in evidenza, per orientarsi verso la soluzione più efficace, senza trascurare le tappe fondamentali dell’iter giurisprudenziale;- troverete un’impostazione universale e sicura, fondata su categorie condivise e su un’accurata selezione tematica, idonea ad evitare la frammentazione dei riferimenti attraverso un sapiente uso dei rinvii;- otterrete la massima velocità di consultazione, in quanto il Codice è stato redatto per riduzione e sintesi. L’opera è aggiornata al D.l. n.118 del 25 agosto 2021, Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia. Con addenda gratuita di aggiornamento 2023. Marco ZincaniAvvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di “Formazione Giuridica”, scuola d’eccellenza nella preparazione all’esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell’Esame di Stato. È l’ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È autore della collana Esame Forense.

A cura di Marco Zincani | Maggioli Editore 2023

Vincenza Fabrizio

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento