Cassazione: clausole sui tassi di interesse nei mutui indicizzati all’Euribor

Redazione 23/07/24
Scarica PDF Stampa Allegati

La Cassazione rimette alle Sezioni Unite la questione della nullità delle clausole di determinazione degli interessi nei mutui indicizzati all’Euribor, stipulati tra il 2005 e il 2008, in seguito all’accertamento di un’intesa restrittiva della concorrenza. Questo dibattito avrà significative ripercussioni sulla tutela dei consumatori e sulla validità dei contratti di mutuo. Per l’approfondimento consigliamo il volume “Manipolazione del tasso Euribor e diritto al rimborso degli interessi”.

Corte di Cassazione -sez. I civ.- ordinanza n. 19900 del 19-07-2024

19900_07_2024_civ_noindex.pdf 2 MB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Indice

1. La decisione della Cassazione


La Prima Sezione civile della Cassazione ha ritenuto opportuno rimettere la questione alle Sezioni Unite, considerando le perplessità emerse rispetto all’orientamento espresso dalla Terza Sezione. Quest’ultima aveva stabilito che l’accertamento dell’intesa restrittiva della concorrenza comporta sempre la nullità dei contratti “a valle” che ne costituiscono attuazione, un principio che la Prima Sezione ha giudicato eccessivamente estensivo. Per la Prima Sezione, una tale estensione indiscriminata del principio a tutti i contratti a valle non è condivisibile, specialmente quando coinvolge banche estranee all’intesa, rendendo problematica l’applicazione della disciplina consumeristica. Per l’approfondimento consigliamo il volume “Manipolazione del tasso Euribor e diritto al rimborso degli interessi”.

FORMATO CARTACEO

Manipolazione del tasso Euribor e diritto al rimborso degli interessi

Quali sono gli elementi costitutivi della manipolazione del tasso Euribor? Come e perché sono stati manipolati i tassi Euribor? I contratti di mutuo basati su tassi Euribor manipolati sono totalmente o parzialmente nulli?A questi e ad altri interrogativi risponde Monica Mandico in questo pratico fascicolo che vuole offrire una guida accessibile per chiunque desideri comprendere e affrontare questa problematica, evitando i rischi di procedimenti legali mal gestiti e aumentando le possibilità di recupero dei danni subiti attraverso l’analisi delle normative, delle sentenze e delle strategie legali più efficaci.Monica MandicoAvvocato Cassazionista presso lo Studio Mandico & Partners, gestore ex art. 356 CCII, liquidatore, amministratore giudiziario. Esperta in diritto bancario e crisi d’impresa e procedure di sovraindebitamento, svolge incarichi di docenza in numerosi corsi di formazione e master di II livello presso l’Università Partenope di Napoli e l’Università di Ferrara ed è legale accreditato presso Enti no profit e Onlus. Già componente della Commissione regionale per la nomina di Esperto Indipendente presso la C.C.I.A.A. di Napoli. Coordinatrice della Commissione di studio presso il COA di Napoli su “Sovraindebitamento ed esdebitazione”. Autrice di numerose pubblicazioni su diritto bancario e finanziario, sovraindebitamento e GDPR.

Monica Mandico | Maggioli Editore 2024

2. L’alterazione dell’Euribor e la volontà delle parti


La Corte ha chiarito che, mentre l’alterazione dell’Euribor può determinare una falsa rappresentazione della realtà e inficiare il processo di formazione della volontà delle parti, non sembra sussistere una causa di nullità della clausola di determinazione degli interessi per indeterminabilità dell’oggetto. Piuttosto, tali alterazioni potrebbero configurare vizi del consenso o violazioni del principio generale del neminem ledere, con possibili risarcimenti danni da richiedere nei confronti dei responsabili dell’illecito. La questione dell’alterazione dell’Euribor e la sua influenza sulla volontà delle parti è quindi centrale nella discussione, con implicazioni significative per la validità dei contratti di mutuo interessati. Su questo tema potrebbe interessarti ancheTasso Euribor: la Cassazione del 3 maggio (pdf in allegato e corso di formazione)

3. Rischi per i mutuatari


Questa interpretazione evita di esporre i mutuatari a rischi eccessivi, come l’obbligo di restituzione del capitale residuo mutuato o il pagamento di interessi maggiori, nel caso in cui si accertasse una riduzione artificiosa dell’Euribor. La Cassazione ha sottolineato come la tesi della nullità indiscriminata possa esporre i mutuatari a conseguenze finanziarie negative, contrarie alla loro protezione. Su questo tema potrebbe interessarti l’articolo: Accordo manipolativo del tasso Euribor: contratto nullo

4. Le questioni rimesse alle Sezioni Unite


Le questioni rimesse alle Sezioni Unite riguardano quindi la qualificazione del contratto di mutuo come negozio “a valle” dell’intesa restrittiva e la rilevanza dell’alterazione dell’Euribor come causa di nullità della clausola di determinazione degli interessi. Questo dibattito giuridico avrà importanti ripercussioni sul futuro dei contratti di mutuo e sulla tutela dei consumatori, influenzando la prassi giurisprudenziale e le politiche contrattuali delle banche. Potrebbe interessarti anche l’articolo su questo tema: Interesse moratorio, ammortamento alla francese, Euribor

5. La rilevanza della sentenza


In conclusione, la decisione delle Sezioni Unite sarà determinante per chiarire se l’alterazione dell’Euribor possa annullare le clausole contrattuali per indeterminabilità dell’oggetto o se debba essere considerata un vizio del consenso. La risoluzione di queste questioni contribuirà a definire i confini della tutela dei consumatori nei contratti di mutuo e a stabilire le responsabilità degli istituti bancari nei casi di manipolazione dei tassi di riferimento.

Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?


Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali.
Iscriviti!

Iscriviti alla newsletter
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento