Cessione Ferie tra dipendenti, il ruolo della Banca delle Ore

Scarica PDF Stampa
    Indice

  1. Orientamento applicativo sulle ferie dei dipendenti
  2. Disciplina sperimentale del CCNL Comparto Funzioni Locali
  3. Il ruolo della Banca delle Ore nella cessione delle ferie

1. Orientamento applicativo sulle ferie dei dipendenti

In ragione dell’orientamento Aran il quale rappresenta come le ferie maturate comunque non si perdano (in quanto destinate al recupero psicofisico del lavoratore), orientamento applicativo 795-18115 dell’Aran(1), per cui nelle ipotesi di mancata fruizione delle ferie entro i termini di legge, il dipendente può fruirne anche al di là dei termini fissati, è a nostro avviso una delle ragioni per cui oggi possiamo parlare dell’Istituto, ormai fondamentale nel diritto del lavoro di Banca delle ore.

2. Disciplina sperimentale del CCNL Comparto Funzioni Locali

La disciplina sperimentale delle ferie fruibili ad ore – art. 29 Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto FUNZIONI LOCALI (2), confermata ad oggi dall’art 39 CCNL 2019/21, di fatto estende le funzionalità dell’Istituto giuridico definito Banca delle ore (3), nella parte in cui prevede 1. Le regioni, le agenzie e gli enti regionali possono prevedere la fruizione delle ferie ad ora secondo le modalità previste dal presente articolo. 2. Ai fini della eventuale fruizione delle ferie ad ore, sono stabiliti i seguenti monte ore annuali: a) 202 ore, corrispondenti ai 28 giorni di ferie di cui all’art. 38, comma 2; b) 192 ore, corrispondenti ai 32 giorni di ferie di cui all’art. 38, comma 3; c) 187 ore, corrispondenti ai 26 giorni di ferie di cui all’art. 38, comma 4; d) 180 ore, corrispondenti ai 30 giorni di ferie di cui all’art. 38, comma 4. 3. In caso di rapporto di lavoro a tempo parziale, il monte ore di cui al comma 2 sono riproporzionati, in relazione alla ridotta durata della prestazione lavorativa. 4. Qualora le ferie siano fruite per l’intera giornata si determina una decurtazione del monte ore di cui al comma 2, pari all’orario ordinario che il dipendente avrebbe dovuto effettuare nella stessa giornata. 5. Per garantire il recupero psico-fisico del dipendente, devono comunque essere fruiti nell’anno almeno 20 giorni interi, nel caso di articolazione dell’orario settimanale su cinque giorni, e almeno 24 giorni, nel caso di articolazione dell’orario settimanale su sei giorni. Trovano comunque applicazione le previsioni di cui all’art. 38 (Ferie recupero festività soppresse e festività del santo patrono). 6. Il presente articolo disapplica e sostituisce l’art. 29 del CCNL del 21.05.2018.  L’Istituto Banca delle Ore è presente anche nel CCNL 2019/21 (4) Comparto Sanità.

3. Il ruolo della Banca delle Ore nella cessione delle ferie

Se, in via sperimentale, si può parlare, oltre che per le ore di straordinario, in alcuni CCNL anche di ferie ad ore, non ci appare giuridicamente scorretto ipotizzare un’analisi dove, purché ci sia il consenso del datore di lavoro dell’Ente Locale, oltre che dei dipendenti coinvolti, che questa forma di consenso sia idonea dal punto di vista del puro ragionamento, giuridicamente valida relativamente alla cessione delle ferie fra dipendenti anche al di fuori dell’ipotesi di ferie solidali in tutti quei CCNL i quali prevedano l’Istituto della Banca delle ore. La cessione, infatti, è una forma alternativa alla richiesta in pagamento delle ore.


Note

(1) ORIENTAMENTO APPLICATIVO 795-18115;

(2) (3) CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI TRIENNIO 2016 – 2018; 2019 – 2021;

(4) CCNL 2019-2021 DEL COMPARTO SANITÀ .

Girolamo Franchetti

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento