Dedicato alla memoria dell’Avv. Fulvio Croce
Questo Premio è dedicato alla memoria dell’Avv. Fulvio Croce, ucciso nel 1977 dalle Brigate Rosse “espressione di quella Avvocatura che fonda il proprio ruolo nell’intrinseca ed intima convinzione e consapevolezza della sua funzione in un sistema politico volto a garantire, insieme alla Magistratura, la dialettica democratica e la civile convivenza, in un quadro di regole di equità e di reciproco rispetto in uno all’essenzialità del ruolo di tutore, di difensore della dignità umana e dei diritti dell’uomo”.
Come partecipare al Premio
Sono ammessi a partecipare al Premio gli avvocati:
a) inseriti nell’Elenco unico nazionale dei difensori di ufficio tenuto dal Consiglio Nazionale Forense;
b) che non abbiano compiuto una età superiore ai 40 anni;
c) che dimostrino di aver patrocinato, quali difensori di ufficio, in almeno 5 procedimenti distinti e innanzi ad Autorità giudiziarie diverse, nei cinque mesi antecedenti.
L’avvocato in possesso dei suddetti requisiti dovrà inviare formale istanza firmata digitalmente (secondo il modulo allegato al presente Bando); dovrà trasmettere documentazione comprovante la frequenza, nei cinque mesi antecedenti, di eventi formativi di diritto penale e procedura penale (è ammessa l’autocertificazione); dovrà inviare un elaborato (massimo 4 fogli protocollo) di un caso trattato quale difensore d’ufficio e definito nell’anno precedente o, in ogni caso, entro il 30 giugno 2018.
L’istanza di partecipazione potrà essere inviata a partire dalle ore 12:00 del 10 luglio 2018, sino alle ore 12:00 del 10 agosto 2018.
Il Cnf, tramite il suo Presidente pro tempore e sentito il Plenum, nomina la Commissione giudicatrice nazionale, la quale procede alla valutazione degli elaborati anche avvalendosi di sottocommissioni. Dopodiché il medesimo Cnf provvede a decretare l’avvocato vincitore del Premio “Difensore d’ufficio 2018 – Avvocato Fulvio Croce” e lo convoca per la consegna della Toga, che avverrà presumibilmente nel mese di dicembre 2018 o nei primi mesi del 2019, in Roma, presso la sede amministrativa del Cnf. Sono convocati, nei medesimi luogo e data, anche gli idonei non vincitori, per la consegna, a ciascuno di essi, della Targa al merito ed al valore “Fulvio Croce”.
Volume consigliato
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento