Nella GU n.77 del 24-09-2024 è stata pubblicata la data della prova preselettiva del concorso per 25 impiegati in prova per il Segretariato della Presidenza della Repubblica. Il bando era stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 maggio 2024, ed offre una significativa opportunità per i laureati interessati a intraprendere una carriera al Quirinale. Il bando è scaricabile in PDF dal box allegati.
Indice
1. Chi può partecipare al concorso
È possibile partecipare con qualsiasi laurea triennale, a condizione di non superare i 40 anni di età. Per i dipendenti di ruolo di Organi costituzionali o di Amministrazioni pubbliche, il limite è esteso a 45 anni. Gli altri requisiti includono:
-Cittadinanza italiana.
-Godimento dei diritti civili e politici.
-Idoneità fisica alle mansioni.
-Assenza di condanne definitive che comportino l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
-Assenza di provvedimenti di destituzione o licenziamento da pubbliche amministrazioni per insufficiente rendimento.
2. Modalità di domanda
Le domande devono essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma concorsi del Quirinale. Dopo la registrazione, è possibile compilare il format di domanda. È richiesto un contributo di segreteria di 12 euro, da versare tramite bonifico secondo le indicazioni del bando. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 18:00 del 27 giugno 2024.
3. Come prepararsi per il concorso
Il Manuale Concorso Segretario generale alla Presidenza della Repubblica – 25 Posti illustra in maniera chiara e completa tutte le materie che saranno oggetto della prova preselettiva e delle prove scritte, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Contabilità di Stato e degli enti pubblici; Diritto del lavoro e della previdenza sociale. >> Link Amazon
Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp
Concorso Segretario generale alla Presidenza della Repubblica – 25 Posti
Il Manuale si presenta come utile strumento di preparazione al Concorso per 25 posti di impiegato presso il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.La selezione dei candidati, prevista dal bando di concorso consiste nelle seguenti prove:- prova preselettiva (test s risposta multipla);- 2 prove scritte (domande a risposta aperta);- prova orale e tecnica.Il testo illustra in maniera chiara e completa tutte le materie che saranno oggetto della prova preselettiva e delle prove scritte, ovvero:- Diritto costituzionale;- Diritto amministrativo;- Contabilità di Stato e degli enti pubblici;- Diritto del lavoro e della previdenza sociale.Nella sezione online collegata libro sono disponibili:- banca dati ufficiale dei quesiti (a seguito della pubblicazione).- simulatore di quiz;Luigi Tramontanogiurista, autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.
Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2024
36.10 €
4. Le indicazioni per la preselettiva e la banca dati
La prova avrà luogo il giorno 27 novembre 2024 presso la Nuova Fiera di Roma, con accesso per i candidati dall’ingresso «Est». I candidati dovranno presentarsi presso la sede della prova, alle ore 9.00, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Sono state pubblicate nella sezione «concorsi» del sito internet della Presidenza della Repubblica, all’indirizzo http://www.quirinale.it eventuali ulteriori informazioni e/o prescrizioni inerenti l’accesso alla sede e/o lo svolgimento della prova Scarica qui le istruzioni per la preselettiva. Nella medesima sezione del sito internet, il 30 ottobre 2024 è stato pubblicato l’archivio da cui saranno estratti a sorte, secondo procedure automatizzate, i quesiti oggetto della prova preselettiva, raggiungibile anche cliccando qui.
Non è ammessa la presenza né la consultazione di vocabolari o dizionari, di testi o di tavole, né l’utilizzo di supporti elettronici o cartacei, né l’utilizzo di telefoni cellulari e altri dispositivi mobili, libri, periodici, giornali, quotidiani ed altre pubblicazioni. La prova dovrà essere completata entro 100 minuti.
5. Le prove del concorso
La selezione prevede le seguenti fasi:
Prova preselettiva: Se il numero di domande supera 250, verrà effettuata una prova preselettiva con 100 quesiti a risposta multipla, suddivisi in 25 domande di diritto costituzionale, 25 di diritto amministrativo, 25 di contabilità di Stato e degli enti pubblici e 25 di diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Prove scritte: Le prime 250 persone che superano la prova preselettiva (insieme a coloro che hanno ottenuto lo stesso punteggio dell’ultimo candidato ammesso) parteciperanno a due prove scritte, ognuna della durata di 6 ore. Le due prove scritte si svolgeranno in due giorni diversi, e consisteranno in 4 quesiti a risposta aperta. La prima prova si articola su un quesito di diritto costituzionale e uno di diritto amministrativo, mentre la seconda prova prevede un quesito di contabilità di Stato e degli enti pubblici e uno di diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Prova orale e tecnica: Consisterà in un colloquio sulle materie delle prove scritte, politica economica, diritto dell’Unione Europea e sull’ordinamento del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. Verrà anche verificata la conoscenza dell’uso del personal computer e la capacità di traduzione e conversazione in inglese.
6. Come posso ricevere aggiornamenti sul concorso?
Salva questa pagina nella tua area riservata di Diritto.it per rimanere aggiornato, iscriviti al gruppo di studio Telegram dedicato specificamente a questo concorso o iscriviti alle nostre newsletter.
Se ti interessano i concorsi pubblici, iscriviti al canale Whatsapp dedicato.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento