Sulla GU n.49 del 30-06-2023 è uscito il diario della prova preselettiva per 94 amministrativi giuristi presso la Corte dei Conti e l’Avvocatura dello Stato. La prova si terrà il 28 settembre 2023 a Roma.
Indice
1. Il concorso
Il Concorso Corte dei conti per 94 amministrativi giuristi è stato indetto nel 2022, con bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 58 del 22 luglio 2022.
Si offrono 94 posti di amministrativo giurista a tempo pieno e indeterminato, ripartiti in 80 posti presso la Corte dei conti e 14 posti presso l’Avvocatura dello Stato.
2. La prova preselettiva
La prova preselettiva si svolgerà il 28 settembre 2023, presso la Nuova Fiera di Roma -viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma, ingresso est -padiglioni 4-5-6.
I candidati a cui non è stata esplicitamente comunicata l’esclusione sono convocati secondo il seguente ordine:
- alle ore 9,30 i candidati con iniziale cognome dalla lettera «A» alla lettera «L»;
- alle ore 14,30 i candidati con iniziale cognome dalla lettera «M» alla lettera «Z».
La prova preselettiva consisterà in un test articolato su 100 quesiti a risposta multipla, della durata di un’ora, aventi ad oggetto le materie delle prove scritte.
I quesiti prevedono quattro risposte alternative, di cui una giusta e tre errate, valutati come:
- risposta esatta = + 1 punti
- risposta errata = – 0,25 punti;
- nessuna risposta = 0 punti.
Saranno ammessi a sostenere le prove scritte un numero di candidati pari a cinque volte il numero dei posti messi a concorso.
3. Indicazioni per la preselettiva
I candidati hanno a disposizione un tablet e una postazione individuale.
Al termine del tempo previsto per la prova preselettiva, il sistema informatico interrompe la procedura ed acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento.
Non si possono introdurre nella sede d’esame carta da scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o trasmissione dati o allo svolgimento di calcoli matematici. In caso di disabilità, verranno valutate dalla commissione la concessione e l’assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi, sulla base delle comunicazioni precedenti.
I candidati devono presentarsi muniti di:
- ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della
- compilazione on-line della domanda;
- valido documento di riconoscimento;
- codice fiscale;
- copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale. Tale lettera sarà inviata a ciascun candidato, preliminarmente alla data di convocazione, all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. La lettera di partecipazione sarà inviata dall’indirizzo e-mail comunicazioni.concorsismart@pec.it e riporterà le informazioni utili per la convocazione nonché’ un QRCODE per l’accesso alla prova specificando, per ciascun candidato, i relativi dati anagrafici, la sede e l’orario di svolgimento della prova.
I documenti verranno controllati al desk di check-in, dove l’operatore preposto provvederà alla consegna di un tablet per lo svolgimento della prova preselettiva. Il tablet verrà univocamente associato al candidato attraverso la scansione del braccialetto precedentemente apposto e la lettera di partecipazione.
Chiunque non dovesse disporre di uno dei documenti necessari, potrà recarsi, prima di effettuare il check-in, all’apposito desk di per/check-in.
4. Le prove scritte
La prima prova scritta dura quattro ore e consiste nello svolgimento di un elaborato contenente argomentata risposta a due quesiti sulle seguenti materie: diritto costituzionale e/o diritto comunitario; diritto civile e diritto commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile.
La seconda prova scritta dura tre ore e consiste nello svolgimento di un elaborato su diritto amministrativo, sostanziale e processuale; nella redazione di una circolare, di un verbale o nella soluzione di un caso concreto, attinenti all’attività lavorativa e alle mansioni del profilo.
Per le prove scritte, è previsto un punteggio da un minimo di 70 fino a un massimo di 100 punti, pari alla media dei voti conseguiti nelle singole prove.
5. La prova orale
La prova orale consiste in un colloquio che verte, oltre che sulle materie oggetto delle due prove scritte, anche sulle seguenti materie:
- elementi di diritto penale (reati contro la pubblica amministrazione);
- elementi di diritto internazionale pubblico;
- disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
- legislazione sulla Corte dei conti;
- ordinamento dell’Avvocatura dello Stato;
- lingua straniera, a scelta del candidato, tra inglese e francese;
- elementi di informatica giuridica, utilizzo di internet, posta elettronica, PEC e firma digitale: conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più’ diffuse (quali pacchetto Office, in particolare Word, Excel e PowerPoint).
Per la prova orale, è previsto un minimo di 70 a un massimo di 100 punti.
6. I titoli
Sono previsti fino a un massimo di 50 punti per i titoli oggetto di valutazione quali: titoli di studio universitari e postuniversitari, abilitazioni, titoli di carriera e di servizi. Nel bando è prevista una tabella con i punteggi attribuiti ad ogni titolo considerabile.
7. La graduatoria
Espletate le prove, la Commissione forma la graduatoria di merito, sulla base dei punteggi attribuiti, e i Segretari generali della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato, riconosciuta la regolarità del procedimento, approvano con decreto congiunto la graduatoria finale e dichiarano vincitori del concorso, sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l’ammissione all’impiego, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito.
Il provvedimento verrà pubblicato sui siti istituzionali della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato – Sezione Amministrazione trasparente -, oltre che sul portale della Corte dei conti e sulla Gazzetta Ufficiale.
Vuoi ricevere aggiornamenti costanti?
Salva questa pagina nella tua Area riservata di Diritto.it e riceverai le notifiche per tutte le pubblicazioni in materia. Inoltre, con le nostre Newsletter riceverai settimanalmente tutte le novità normative e giurisprudenziali!
Se ti interessano i concorsi pubblici, iscriviti al canale Whatsapp dedicato.
Iscriviti!
Iscriviti alla newsletter
Scegli quale newsletter vuoi ricevere
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento