Concorso ASMEL: online il calendario delle prove selettive

Lorena Papini 21/04/23
Allegati

E’ uscito il calendario delle prove selettive da remoto per gli idonei al concorso ASMEL, in continuo aggiornamento, disponibile a questa pagina. Sono 117.000 le candidature definitive per il maxi concorso.
Il termine per l’iscrizione ai maxi concorsi ASMEL era stato prorogato al 6 aprile su richiesta dei sindaci aderenti alla gestione associata. L’avviso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
L’ASMEL (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali) aveva annunciato la pubblicazione in Gazzetta di due nuovi avvisi per l’aggiornamento dei profili professionali previsti dal precedente concorso del 2022, e per nuovi profili di categoria D, C e B.
“Un maxi concorso che -spiega l’azienda -guarda, quindi, sia a integrare gli elenchi dei 15 profili già in esaurimento sia a creare nuovi elenchi per 16 ulteriori profili in modo da soddisfare tutte le esigenze professionali dei Comuni.” Dal precedente bando, circa 18.000 candidati sono stati inseriti negli Elenchi idonei, e stanno partecipando ai 300 interpelli dei Comuni sottoscrittori dell’accordo.

Leggi l’annuncio ASMEL

avviso-idonei-nuovi-profili.pdf 394 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Indice

1. Le posizioni a bando


Le posizioni che vengono messe a bando dai Comuni soci ASMEL sono le seguenti.

  • Istruttore Direttivo/Funzionario Farmacista – Cat. D, Posizione giuridica ed economica di accesso D1
  • Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico Ingegnere Ambientale, Cat. D, Posizione giuridica ed economica di accesso D1
  • Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato, Cat. D, Posizione giuridica ed economica di accesso D1
  • Istruttore Direttivo/Funzionario Psicologo, Cat. D, Posizione giuridica ed economica di accesso D1
  • Istruttore Direttivo Comunicazione e Gestione Eventi – Cat. D, Posizione giuridica ed economica di accesso D1
  • Istruttore Turistico – Cat. C, Posizione giuridica ed economica di accesso C1
  • Istruttore Comunicazione – Cat. C, Posizione giuridica ed economica di accesso C1
  • Istruttore Contabile – Cat. C, Posizione giuridica ed economica di accesso C1
  • Messo notificatore – Cat. B, Posizione giuridica ed economica di accesso B3
  • Collaboratore amministrativo – Cat. B, Posizione giuridica ed economica di accesso B3
  • Collaboratore tecnico giardiniere – Cat. B, Posizione giuridica ed economica di accesso B3
  • Collaboratore tecnico elettricista – Cat. B, Posizione giuridica ed economica di accesso B3
  • Collaboratore tecnico falegname – Cat. B, Posizione giuridica ed economica di accesso B3
  • Collaboratore tecnico muratore – Cat. B, Posizione giuridica ed economica di accesso B3
  • Collaboratore tecnico idraulico – Cat. B, Posizione giuridica ed economica di accesso B3
  • Autista Scuolabus – Cat. B, Posizione giuridica ed economica di accesso B3

È garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi della specifica normativa.

2. Requisiti per la selezione


Per essere ammesso alla selezione il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea (o condizione di familiare di cittadino U.E., non avente la cittadinanza di uno Stato membro, che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente); oppure essere cittadini extracomunitari titolari del permesso di soggiorno CE per Soggiornanti di lungo periodo o essere titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria. I cittadini stranieri devono avere buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata ed essere in possesso dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza
  • Età non inferiore ad anni 18
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione
  • Non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti ostativi all’assunzione presso una pubblica amministrazione
  • Non essere stato interdetto o sottoposto a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni
  • Non essere stato destituito, dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, (ovvero) non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ovvero non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione ad esito di un procedimento disciplinare per scarso rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti
  • Per i soli concorrenti di sesso maschile, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare
  • Titolo di studio e requisiti specifici di accesso riportati nella tabella sul bando (vedi allegato)

Potrebbe interessarti anche: Concorso Asmel 2022: in G.U. il bando per 116 Enti Locali sottoscrittori

3. Domanda e ammissione alla selezione


La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso apposita piattaforma digitale già operativa e raggiungibile al www.asmelab.it dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
La data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione, che sarà indicata anche sulla piattaforma www.asmelab.it che consentirà l’iscrizione al concorso esclusivamente entro tale data, è fissata nel termine di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla sezione Concorsi, Gazzetta Ufficiale della Repubblica. La data di presentazione della domanda è attestata dal sistema informatico che, allo scadere del termine, non permetterà più l’accesso e l’invio della domanda.
L’ammissione alla selezione sarà disposta dal Responsabile Unico del Procedimento, con proprio provvedimento. Eventuali esclusioni verranno comunicate all’indirizzo PEC indicato in fase di registrazione alla procedura selettiva o tramite comunicazione di successiva modifica. Nel caso in cui le domande presentino omissioni sanabili sarà richiesta la regolarizzazione delle stesse a mezzo PEC.

4. La prova di selezione


È prevista una prova scritta che si svolgerà a distanza mediante somministrazione di un Quiz multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla:

  • 30 domande sulle materie specifiche per le quali sarà attribuito un punteggio di 0,25 per ciascuna risposta esatta, 0 per ogni risposta errata o non data.
  • 25 domande sulle materie comuni per le quali sarà attribuito un punteggio di 0,05 per ciascuna risposta esatta, 0 per ogni risposta errata o non data.
  • 5 domande situazionali volte ad accertare le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali e attitudinali, per le quali sarà attribuito un punteggio di 0,25 per ciascuna risposta esatta, 0 per ogni risposta errata o non data.

Le materie specifiche sono disponibili in tabella nell’allegato.
La data e le modalità di svolgimento della prova d’esame, differenziata per ciascun profilo, saranno comunicate esclusivamente via PEC ai candidati ammessi, almeno 15 (quindici) giorni prima della prova stessa.
Per la valutazione della prova la Commissione disporrà, complessivamente, per ogni candidato, di 10 punti e saranno ammessi coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 7 punti.

5. Le candidature pervenute


Il 6 aprile, alla chiusura dei termini, l’ASMEL comunica 117.000 candidature pervenute. Il candidato medio è un giovane laureato tra i 31 e i 40 anni. Raddoppiati i candidati nel Centro Nord Italia, aumento di domande in Veneto (+160%), Lazio e Calabria (+135%) e in Lombardia (+110%).

6. Il calendario delle prove


Tutti i candidati ammessi con riserva dovranno svolgere la verifica della dotazione tecnica entro i termini indicati nella PEC di convocazione e di seguito. ASMEL ha comunicato già le prime date della prova tecnica degli strumenti telematici per l’esame (con inizio il 26 aprile ) e delle prove scritte per alcuni profili (si parte l’8 maggio). La tabella è disponibile a questa pagina.

Consigliato per la preparazione

Lorena Papini

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento